LUNA PIENA IN TORO
Previsioni legate alla Luna Piena del 5 Novembre che avverrà alle ore 14.20, al 13° dell’asse Toro-Scorpione e il tema presenta l’ascendente al 8° dei Pesci. Le persone maggiormente interessate sono Toro e Scorpione nati Maggio e Novembre e i Pesci nati a Febbraio.
È chiamata la Luna del Castoro, perché avviene nella fase dell’anno in cui i Castori si creano la loro tana dove raccogliere le riserve di cibo e proteggersi dal freddo inverno. Evidenzia proprio la necessità anche nostra di ritiro nei nostri nidi dove portare le cose che possono servici per l’inverno. Certo la società è cambiata e non abbiamo così bisogno di accumulare cibo nelle dispense, però resta il senso di protezione delle cose importanti per la nostra sopravvivenza fisica ed emotiva. Il periodo autunnale con le sue foglie cadenti che diventeranno Hummus per il terreno rendendolo fertile, è già partito con la Luna nuova in Bilancia, ora la Luna piena evidenzia la capacità di guardare cosa intendiamo noi per senso di sicurezza, cosa può metterci al riparo da imprevisti atmosferici, lavorativi ma soprattutto emotivi. Ci sentiamo al sicuro nel posto dove siamo? Abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno? E se ci manca qualcosa, cos’è? Ecco la Luna piena ci fa capire i nostri bisogni e desideri. Ci parla di piaceri, esigenze fisiche, economiche, affettive. Cosa dobbiamo portare al sicuro nelle nostre tane? Questa è la domanda che inconsciamente si apre nella nostra anima con la Luna piena in Toro.
Delle fasi lunari mensili le più importanti sono le Lune nuove (luna scura) e le lune Piene (luna luminosa tonda).Le fasi lunari riguardano tutti i segni. Però quelle che sentiamo più forti sono quando la posizione della luna coinvolge anche i nostri pianeti personali, soprattutto: SOLE - LUNA - ASCENDENTE.Prima di passare a leggere la parte che vi riguarda però dovete soffermarvi anche su quella generale per tutti; poi, certo, se uno dei 3 elementi è coinvolto (SOLE - LUNA - ASCENDENTE) passate a dove parlo di quelli che vi riguardano.SOLE - LUNA - ASCENDENTE hanno significati diversi, il Sole è il lavoro o partner, la Luna sono le emozioni, l’ascendente è la maschera ossia come ci vedono gli altri. Nel leggere scoprite quale vi risuona di più dentro di voi perché tocca la parte emotiva giusta.
Con questa Luna ci colleghiamo alle cose iniziate a fine Ottobre con la Luna nuova in Bilancia e per chi ha pianeti vicino al 13° grado dell’asse Toro-Scorpione anche alle cose decise o anche solo immaginate ad Aprile con la Luna nuova in Toro.
Partiamo subito con l’analisi del tema. L’asse cade nelle case cosignificanti dei segni: II e VIII. Per di più l’opposizione Sole Luna, tipica della Luna piena, non riceve altri aspetti importanti dal tema. È cose se fosse isolata e amplificata dalla sua posizione a casa sua. L’ascendente del tema è in Pesci segno dove domina Giove esattamente come nel Toro. Pesci e Toro son due segni lentissimi, che sembrano immobili e a guardarli da fuori sembra che non accada nulla. Sappiamo però che nulla è veramente immobile, quindi è solo una staticità apparente.
I Pesci ci preparano a nuovi inizi, ma prima di partire serve far crescere dentro di noi l’emozione, la convinzione di quello che andremo a fare. I Pesci sono la fase in cui creiamo dentro una consapevolezza di sentimenti spirituali e senso di protezione di qualcosa che va oltre le nostre fisicità. È quella sensazione di protezione, fiducia e affidamento che ci arriva dal sentirci parte di un tutto più grande di noi, come una grande mamma universale. Questa emozione è fondamentale per darci il coraggio di andare verso l’ignoto dato dal nuovo inizio.
Il Toro è esattamente il passo successivo dopo l’inizio, il momento in cui serve costruire, consolidare, creare certezze e nuove sicurezze. Applicare le simbologie in questa lunazione ci dice che tutto sembra fermo, immobile e lento ma invece tutto sta crescendo, dentro la nostra anima e fuori con le cose materiali e concrete. L’asse II e VIII è quello delle sicurezze, della nostra capacità di crearcele. Il Toro sono i nostri beni, le cose che possediamo e che riteniamo nostre e che vogliamo conservare così come sono. Lo Scorpione, suo opposto, è la capacità umana di sopravvivere alle crisi, alla mancanza di qualcosa che potrebbe esserci tolto. Lo Scorpione ha Mercurio in esaltazione, è furbo astuto e scaltro a tal punto da cambiare gli eventi attraverso l’intuito che gli fa pre-vedere le strade da non prendere. La casa VIII e lo Scorpione stesso sono infatti collegati all’esoterismo, alla divinazione, al potere di cambiare le cose anticipandole dentro di sé. Lo Scorpione vuole le stesse cose del Toro ma lo fa attraverso l’ombra invece con la luce. Essere ricchi, vivere nell’abbondanza. La dinamica è solo come ottenere tutto ciò.
Ho visto un bellissimo film in questi giorni in sala: “La vita va così”, dove un pastore sardo si ostina a non voler vendere la sua proprietà che voleva essere acquistata da un imprenditore immobiliare milanese, personaggio interpretato dal Toro Diego Abatantuono. Rappresenta perfettamente le simbologie di questa luna: ricchezza speculativa contro ricchezza data dalla propria casa immersa nei secoli dei secoli nella splendida natura sarda. Il pastore rifiuta il cambiamento e lo farà fino alla fine anche a fronte di offerte economiche così alte da sistemare se stesso e tutta la sua famiglia. Ma comprende che li priverebbe di un’altra ricchezza: la bellezza del luogo di cui tutti dovrebbero goderne. La natura è un bene inestimabile e ci garantisce vita e bellezza. Il segno del Toro ne è il garante. Ecco che l’immobiliarista, che rappresenterebbe le simbologie speculative scorpioniche, che si oppone alle testardaggine taurina del pastore di mucche (guardate anche qui come siano state scelte anche gli animali giusti) che vuole conservare il paesaggio così come il padre dei padri ecc ha pensato fosse giusto fare. Questa lunazione ci porrà di fronte a questa visione: speculazione o mantenimento di un bene. Non importa quanto si possiede, l’astrologia non ci dà la misura delle cose ma la sostanza. Queste cose possono anche essere collegate come detto prima ai desideri affettivi-sessuali. Vogliamo azzardarci ad uscire dai nostri confini di rapporto rischiando di perdere la persona che abbiamo, oppure dire no a pretendenti attraenti per mantenerci saldi con la persona che fino ad oggi ci ha garantito sicurezze affettive?
Il Toro ama i recinti di sicurezza, mentre lo Scorpione pensa che serva anche superarli, perché magari fuori c’è un tesoro più grande e se non si prova ad uscire non lo si può scoprire.
L’asse ci parla di rapporti tra quello che riteniamo nostro e quello che ci troviamo a condividere con gli altri, siano essi partner, soci o anche clan come nel film. Fin dove i propri interessi devono essere messi in discussione per un benessere collettivo. Nel film il pastore viene accusato di egoismo, si ritrova la collettività contro che vede in lui l’ostacolo alla sua ricchezza che potrebbe ricavare lavorando nell’indotto dell’immobiliarista. Ma non riesce a vedere che in realtà li sta proteggendo, dall’impoverimento emotivo e ecologico in cui tutti piomberebbero dando carta bianca all’imprenditore. È un tema combattuto e come sempre non è mai chiara la strategia giusta. Ognuno la vedrà a modo suo. Usiamo questa luna per riflettere su queste dinamiche esposte e agiamo come la nostra anima ci chiede di fare.
Nel tema è presente un bellissimo triangolo che parte proprio da Giove governatore sia del Toro che dei Pesci, Giove rappresenta il denaro e l’accrescimento. Le case coinvolte sono di fuoco, attivando un vortice evolutivo verso lo sviluppo di ricchezze emotive e anche materiali, ossia con le nostre azioni agendo consapevolmente possiamo cambiare la nostra situazione economica, espandendo il nostro raggio d’azione e proponendoci nel migliore dei modi.
Bene ora passiamo all’analisi dei segni come sempre visti a coppie perché la Luna piena a agisce sull’asse. Per chi ha voglia di fare una meditazione, potrebbe farla verso l’ora di pranzo momento anche collegato ai segni: cibo. Chiedendoci se ci sentiamo pieni e sazi delle cose cha abbiamo o se abbiamo “fame” di altre cose che andremo a cercare fuori dalla nostra area di comfort.
TORO - SCORPIONE: È il momento dei chiarimenti, la luce della Luna ci fa capire meglio delle scelte da fare sul fronte economico ed affettivo. Questa lunazione si collega alla Luna piena di fine Ottobre, ma soprattutto per i nati della II decade, a quella del 27 Aprile. Si accende una lampadina su cosa volete veramente, sui vostri bisogni fisici ed emotivi, sul vostro rapporto con il clan e con il vostro territorio. Volete rompere i recinti o al contrario alzarli per proteggervi meglio? Penserete ai vostri averi, a come farli crescere, ad investimenti, forse anche rischiosi, ma essendoci la luna piena sarete consapevoli di quali sono i rischi. Ora è il momento di agire e fare le scelte perché le situazioni si svelano e tutto è chiaro. Anche voi sapete chi siete, cosa potete reggere come peso e come rischio avventurandovi fuori dal recinto. È una luna che vi caratterizza anche come look che evidenzia chi siete oggi e quindi come volete venire riconosciuti. Vi parla di nuova immagine, evidenzia i vostri talenti e vi spinge ad esporli.
GEMELLI - SAGITTARIO: Per voi è necessario capire se siete nati ad inizio o fine segno, oppure nella parte centrale. Per i nati dei gradi centrali è semplicemente una fase di preparazione e perfezionamento fisico e mentale e anche per certi versi spirituale; voi non siete presi di mira dai pianeti, quindi vi sembrerà un mese piatto senza grande rilievo. Cosa completamente diversa per i nati di inizio segno che hanno Urano ancora in aspetto, che vi spinge ad agire anche in modo frettoloso per come le simbologie di Luna richiedono. Attenzione quindi a non saltare subito sul treno senza aver visto bene la destinazione finale, potrebbe anche essere che dobbiate tornare indietro. I nati di fine segno sono alle prese con l’ultimo passaggio di Saturno Nettuno in quadratura dai Pesci; vi sentite come se fossero tornati tutti i muri e paletti dal vostro passato recente; credevate di essere fuori da certi recinti invece son ancora lì, invisibili come un vetro pulito ma che non vi permette di avanzare oltre. Tranquilli questa pausa è necessaria per resettare dei meccanismi mentali nocivi che vi ostinate a portare con voi. Ansie, resistenze, sono solo nella vostra mente e presto il vetro che vi impedisce di proseguire si romperà, fate solo attenzione alle schegge, state lontani dai confronti accesi e polemici che non vi tocchi poi camminare sui vetri rotti.
CANCRO - CAPRICORNO: Periodo lunare costruttivo. Per voi accrescere sicurezze è nelle vostre corde, quindi la Luna piena vi mostra cose che erano già tra i vostri desideri e propositi di chiusura d’anno. Molti transiti positivi vi stimolano a proporre idee e state smuovendo la vostra creatività. La Luna piena chiude dei capitoli della vostra vita che avevano fatto il suo tempo. Ora potete guardare alla vostra casa, famiglia, o impresa come un potenziale che può essere ulteriormente sviluppato. Vuol dire che se ci riferiamo alla nostra casa potremmo migliorala o venderla o affittarla concludendo un buon affare. Per la famiglia potremmo desiderare un figlio oppure un nipote. O ancora un figlio si sposa e ne siete felici, o ancora volete sposarvi voi e costruire un nido che vi faccia sentire al sicuro. Sui significati d’impresa si tratta di nuovi progetti che vi portano guadagni e sviluppi a lungo termine. Insomma una bella Luna che vi dà sicurezza e che guardandola così bella luminosa e tonda vi tranquillizzi e vi stimoli le idee.
LEONE - AQUARIO: Lunazione che illumina i problemi che dovete risolvere, li chiarisce e vi permette di agire consapevolmente. Come detto nell’anteprima c’è un trigono in case di fuoco che è stimolante per spingervi ad uscire dall’area comfort in cui anche voi segni dinamici potreste trovarvi in questa fase di vita. L’asse lunare per voi agisce sul rapporto casa/famiglia che si contrappone alla carriera. Vi aiuta a capire a cosa dare la priorità nella vostra vita. Vi parla di autonomia e capacità si sostenervi da soli, di capire come gestire le vostre finanze in relazione a chi vi è affianco come compagno di vita o socio. Vi fa riflettere su quanto siete oggi autonomi economicamente parlando. Siete liberi professionisti e riuscite a fa quadrare uscite e entrate? Siete dipendenti e siete in bilico tra spazio che concedete al vostro lavoro per ambizioni e voglia di emergere a discapito delle richieste famigliari? Questa Luna risponderà a queste domande e vi permette di agire consapevolmente sul presente facendo le scelte giuste. Non temete di apparire materialisti, serve far crescere le proprie risorse economiche per salvare il mondo…
VERGINE - PESCI: È arrivato il momento di parlarsi, chiarirsi con amici dicendovi in faccia dubbi e riflessioni che si sono aperte dal mese precedente e per i nati di Febbraio e Agosto probabilmente anche nella primavera 2025. Questa luna vi spinge a curiosare e a voler apprendere e studiare a più non posso. Luna piena che vuole espandere i vostri confini, volete conoscere persone nuove o sviluppare delle amicizie conosciute durante dei viaggi. È il momento in cui vi arrivano le risposte che stavate attendendo, potreste sostenere esami o ancora decidere un nuovo percorso di studi. Sarete molto attivi pur sembrando fermi. È il senso di questa lunazione, un movimento silenzioso, dove tutto cambia ma sembra che tutto sia immobile. L’ascendente di Luna è nel segno dei Pesci quindi vi riguarda. Il vostro modo di agire è spesso così, frenetico, incessante ma muto e silenzioso. Siete come delle piccole fatine laboriose che passano migliorando le cose ma di voi non c’è traccia. La Luna piena sappiamo che è una luce e allora diventerete lucciole notturne che finalmente potranno essere viste ed apprezzate con tanto di … Ohhhh che meraviglia.
ARIETE - BILANCIA: Luna piena che illumina i vostri tesori, i talenti e le cose che possedete. Siete insieme all’asse Toro Scorpione le persone che si concentreranno sul come produrre profitti. Però mentre per i Toro-Scorpione c’è anche un discorso di individuazione di chi si è, per voi invece richiama l’immagine dell’impiegato di banca o di chi lavora alle casse che conta i soldi a fine giornata. L’individuazione di chi siete l’avete compresa da fine Ottobre, ora s’inizia vederne la forma assunta. Le maschere di Halloween vi hanno divertito o spaventato? La festa delle paure e a seguire quella dei morti vi ha rimesso in contatto con chi vi ha lasciati e vi ha fatto capire la caducità della vita e l’importanza di godere delle cose mentre le sia ha, perché del domani non v’è certezza… Periodo di grandi rivelazioni visto che l’asse coinvolge anche l’VIII. Capire che investimenti fare oppure affrontare il commercialista con le sue notizie di tasse da pagare. Cercare di azzerare i debiti se ne avete oppure pensare a farne di nuovi perché avete dei progetti da sviluppare. Insomma una fase in cui come detto nell’anteprima serve capire cosa abbiamo nella nostra anima, cosa vorremmo, cosa sogniamo e quali risorse abbiamo per realizzare tali bisogni. Il cielo per voi sta preparando grandi eventi quindi ora mettiamo via il denaro perché presto capiremo come spenderlo.