LUNA PIENA IN ARIETE

LUNA PIENA IN ARIETE

Previsioni legate alla Luna Piena del 7 Ottobre che avverrà alle ore 5.49, al 14° dell’asse Ariete-Bilancia e il tema presenta l’ascendente al 26° della Vergine. Le persone maggiormente interessate sono Ariete e Bilancia nati ad Ottobre e la Vergine di fine segno

È chiamata la Luna del sangue o del Cacciatore, perché avviene nella fase dell’anno in cui in passato ci si dedicava alla caccia per garantirsi la carne da conservare e poi consumare durante l’inverno che si avvicinava.
L’Ariete, o montone che sia, è un animale da allevamento che ha più scopi a seconda della sua funzione: è un animale da riproduzione, oppure le sue corna possono essere usate per azioni di sfondamento. Ma è soprattutto un animale sacrificale usato nei secoli passati come sacrificio agli Dei al posto di un sacrificio umano (vedi la storia biblica di Abramo e Isacco, dove Dio fermerà la mano di Abramo perché gli aveva dimostrato la sua fede e verrà sacrificato un Ariete al suo posto). L’Ariete quindi è un animale sacrificabile. È cibo, è difesa, è azione, è energia vitale, ma è il primo segno e come tale è il primo ad esporsi anche come sacrificio. È il segno dei soldati, dei militari, di chi parte in prima linea. Le guerre avvengono quando non si raggiunge un accordo tra due modi diversi di vedere le cose, ed è proprio quello che rappresenta questa Luna piena: trovare accordi tra la visione nostra e quella degl'altri. 
È una Luna che ci ricollega alle cose partite o decise con la luna nuova del 21 Settembre che se osserviamo il tema vediamo che presenta l’ascendente in Vergine quasi agli stessi gradi della Luna nuova. Questa sincronicità ci indica maggiormente il collegamento con i semi piantati a fine settembre. Ora finalmente vediamo la forma dei nostri pensieri e cosa potranno diventare nel breve futuro. Questa Luna si collega anche alle cose partite a Primavera con la luna nuova in Ariete avvenuta il 29 Marzo. 

Delle fasi lunari mensili le più importanti sono le Lune nuove (luna scura) e le lune Piene (luna luminosa tonda).
Le fasi lunari riguardano tutti i segni. Però quelle che sentiamo più forti sono quando la posizione della luna coinvolge anche i nostri pianeti personali, soprattutto: SOLE - LUNA - ASCENDENTE. 
Prima di passare a leggere la parte che vi riguarda però dovete soffermarvi anche su quella generale per tutti; poi, certo, se uno dei 3 elementi è coinvolto (SOLE - LUNA - ASCENDENTE) passate a dove parlo di quelli che vi riguardano. 
SOLE - LUNA - ASCENDENTE hanno significati diversi, il Sole è il lavoro o partner, la Luna sono le emozioni, l’ascendente è la maschera ossia come ci vedono gli altri. Nel leggere scoprite quale vi risuona di più dentro di voi perché tocca la parte emotiva giusta.

Luna di nuovi inizi. L’Ariete è la partenza, lo start, la scintilla iniziale di qualsiasi cosa. Ora vi sfido a fare questa riflessione, in quale parte dell’anno riflettiamo su cosa fare da adesso in avanti nei prossimi mesi? Lo facciamo a Primavera, sapendo che ci aspetta la bella stagione e abbiamo tante energie, e poi in autunno, quando tornati oramai operativi in modo completo, archiviate le vacanze fatte spesso tra Luglio e Settembre, ci avviamo verso la chiusura dell’anno. È come fosse questo un vero inizio d’anno, quindi cerchiamo di capire quali sono oggi le nostre mission in base a chi siamo nel presente. La Luna piena come sappiamo illumina e in questo caso ci farà capire dove vogliamo spingerci, cosa vogliamo “cacciare” o conquistare, quale meta è più adatta a noi. L’Ariete è lotta, battaglia e anche guerra, è sangue versato, sembra l'umanità non voglia proprio capire che non siamo più uomini primitivi che si uccidono tra loro, continuiamo a fare guerre sanguinose e non riusciamo a trovare un accordo come vorrebbero le simbologie Bilancia. 
Queste lotte esterne e comuni si avvertono anche dentro di noi, qualcosa ci rende infuocati emotivamente parlando, siamo alla ricerca di un equilibrio da ristabilire. Nuovi valori salgono in superficie e si vedono i primi segnali di nuovi inizi che da interiori diventano visibili anche fuori.

L’ascendente Vergine che come detto si ricollega proprio alla Luna nuova che apre il giro, vuole chiederci di mettere ordine alle cose fuori di noi ma anche dentro la nostra psiche. Solo comprendendo le cose e chiamandole con il nome giusto, oppure posizionandole nel posto giusto si può riuscire a trovare un ordine che è anche pace e calma. 
La Vergine ha in se le caratteristiche di routine, ripetitività dei gesti, essendo ancora in opposizione con Nettuno e Saturno in posizione angolare in VII casa, la casa delle relazioni, evidenzia un atteggiamento di rimandi come una ruota di un criceto che continua a correre in tondo, noi tutti ripetiamo in tondo sempre gli stessi discorsi senza riuscire a scendere dal quella ruota malefica. Ovviamente i discorsi sono con gli altri che possono essere partner, amici o persone importanti per noi. La VII casa e il segno della Bilancia che è in asse con l’Ariete rappresentano tutte quelle persone che non siamo noi e che nella vita amiamo oppure odiamo, sono quelle persone dalle quali non possiamo esimerci dal rapportarci. Capire chi siamo e come reagiamo nei rapporti interpersonali è il compito di questa lunazione. Uscire da uno schema che se ripetuto non può che produrre sempre lo stesso risultato. Inutile dire all’altro tu non mi capisci se continuate a usare le stesse parole per spiegare il vostro punto di vista. Dovete cambiare registro, uscire dal loop comunicativo e provare a dire e fare cose diverse da quelle fatte finora. 
Mercurio signore dell’ascendente è quadrato a Plutone, questo aspetto significa menzogne che possono arrivare da fuori attraverso i contatti, ma anche da dentro, ossia mentendo a noi stessi. Del resto questa Luna piena è accompagnata anche dall’inizio dell’anello di sosta di Mercurio tra Scorpione e Sagittario, vi ho fatto un piccolo video per spiegarvi cosa comporta. È un percorso in cui cercheremo di capirci dentro per essere attivi e decisi fuori. Terminerà proprio a fine anno vedete bene come ci traghetterà al nuovo anno. 3 mesi di conoscenza di noi e ricerca di come comunicare nel miglior modo possibile con gli altri, trasmettendo informazioni costruttive e evolutive diventando delle persone sagge.

Questa Luna piena è chiarificatrice solo se accettiamo le posizioni antitetiche alle nostre. Si deve mettere sul tavolo cosa si porta nella relazione e cosa si vuole in cambio, senza falsità o atteggiamenti vittimistici come i valori Pesci ci stanno portando a fare da troppo tempo nel loop comunicativo di cui ho spiegato prima. Presto il cielo cambierà e con il nuovo anno le energie Pesci si trasformeranno in Ariete, ossia nuovi inizi. Questa Luna piena è come se ci anticipasse i contenuti del nuovo anno con tutti i pianeti generazionali cambiati. 

È un tema di Luna piena dove la VII casa presenta uno stellium con Saturno, Nettuno, Cerere e la Luna. Serve capire gli altri, trovarsi degli alleati, cercare l’armonia con il partner, cercarsi un partner se non lo si ha. Isolato l’uomo non può vivere sereno. Quindi usciamo con questa luna per andare verso il prossimo, mettendo da parte egoismi, rivalse e muri di risentimento. Tutti abbiamo bisogno degli altri. Scegliamo chi vogliamo portare con noi nel prossimo anno, chi vogliamo coinvolgere nei nostri prossimi obiettivi, stabiliamo chi ci è amico e chi è meglio che esca dalla nostra vita perché è una zavorra. 
Anche questa lunazione presenta due aquiloni bene auguranti. Aiutiamo il cielo a liberare le energie positive attraverso pensieri e azioni di apertura verso gli altri. 
Il cielo ancora per poco presenta tanti pianeti lenti retrogradi ma già con la prossima Luna nuova la cose cambieranno. È l’ultima resistenza da spezzare, serve eliminare l’ostinazione di agire sempre nello stesso modo commettendo gli stessi errori. 
Una volta deciso con chi proseguire ognuno di noi partirà con qualcosa che vedremo nella descrizione dei segni.

Bene passiamo alle previsioni con i segni visti a coppie perché la Luna piena agisce sull'asse. La Luna piena è sempre un opposizione tra Sole e Luna che sono i nostri luminari, ossia le nostre due parti più importanti: l’ego e l’anima. Vi ricordo per chi vuole potenziare l'eclisse lunare, di fare una meditazione la mattina all’alba del 7 Ottobre su cosa vogliamo iniziare, ma lo vediamo insieme nell’analisi dei vari assi zodiacali. 

ARIETE - BILANCIA: È la Luna piena sul vostro asse, capite che è la più importante dell’anno insieme a quella di primavera. Partire con nuovi progetti, nuove idee, una nuova immagine e forse anche un nuovo staff, clan, partner, amici, colleghi nel caso qualcosa non avesse funzionato con qualcuno di questi personaggi nei mesi precedenti. Capire con chi si può percorrere una strada da adesso fino alla prossima primavera. Si perché la Luna piena chiude un ciclo ma ci dà la conoscenza e consapevolezza per decidere le nuove mission che ovviamente partiranno con la prossima luna nuova in Bilancia. Ora però cambiamo look, stile e inventario di cosa vogliamo portare con noi in questo nuovo percorso. Ricordiamoci che il mood di questa luna è ordine razionale e comprensione dei rapporti interpersonali. Sistemate queste cose, siete pronti per agire attuando un rinnovamento profondo dentro e fuori di voi. Sì perché voi siete i segni che più di tutti, siete dentro come apparite fuori, quelli con meno maschere in assoluto. Non è solo questione di sincerità ma di coerenza e di aderenza forte ai vostri credo e principi basilari. Voi agite dritti all’obiettivo che corrisponde sempre alla forma che ha il vostro corpo e il vostro abbigliamento. Quindi con questa Luna piena potreste guardarvi allo specchio e capire cosa cambiare di voi per essere adeguati al percorso che volete intraprendere. 

TORO - SCORPIONE: Voi siete segni che non agite mai d’impulso, prima di partire con un’iniziativa la dovete sentire prima dentro nell’anima, la dovete elaborare, masticare, sentirne l’essenza, frammentarne le parti, vagliare i pro e i contro, analizzare tutto nei minimi dettagli. Solo dopo un passaggio così lento potete prendere una decisione. Questa lunazione vi aiuta in questa fase di decantazione e di assorbimento di cosa deve partire, prima ancora di fare il vero primo passo. Sembrate fermi in questo mese invece siete in elaborazione interiore profonda. Tutto si muove dentro di voi, ma la superficie è immobile, in una quiete irreale. Mercurio poi vi aiuterà a scendere nei meandri della mente, a capire le cause che vi hanno portato verso determinati affetti e relazioni. Serve questa Luna per accendere una luce dentro di voi, vi serve riordino emotivo e mentale. Riuscirete ad uscire dalla caverna e finalmente prendere la decisione giusta. Il tesoro da cercare è dentro, prendetevi tutto il tempo necessario per scovarlo. Non importa se in questi giorni potreste isolarvi un po’, serve anche questo silenzio per cercare meglio senza distrazioni esterne. 

GEMELLI - SAGITTARIO: Voi avrete il cervello in grande fermento, tante idee e voglia di realizzarle ed esporle, avete voglia di agire ma purtroppo siete frenati da tutti questi pianeti retrogradi che vi tornano indietro come degli elastici che vi danno l’illusione di poter andare ma poi arrivati ad un limite vi riportano velocemente indietro. Tranquilli la bella notizia è che la musica sta per cambiare, presto i pianeti inizieranno ad invertire la rotta e l’elastico si romperà e voi schizzerete via con un’energia pazzesca. I nati di inizio segno sono i più trepidanti, carichi di desiderio di rompere gli argini di una vita che ora non vi piace più. I nati di fine segno sono ancora quelli più frenati e forse dovete scrollarvi di dosso un certo pessimismo che non vi si addice. I nati della parte centrale del segno sono quelli più “elastici”, siete pieni di idee che fate fatica a selezionare. Questa lunazione vi aiuterà molto a capire la direzione, vi si accenderanno tante lampadine in testa illuminando persino i vostri amici, Per voi la festa è partita accendete la musica che si balla.

CANCRO - CAPRICORNO: Eccoci nel periodo dell’anno più critico in cui serve capire cosa si vuole fare della propria vita. L’asse coinvolto riguarda il fronte casa, le basi logistiche, il territorio e le ambizioni, la realizzazione, la carriera. È l’asse della posizione eretta dell’uomo che cerca la propria autonomia. Questo asse per voi, essendo segni cardinali, quindi persone che fungono spesso da pilastri per la propria famiglia e la società, vi aumenta le responsabilità e vi pongono davanti a condizioni di confronti con gli altri che vi sottopongono a sfide, oppure ad esami da superare, o ancora costruzione di difese che voi fate separandovi dagli altri invece che aprirvi alle idee che vi arrivano da fuori, dove per fuori intendo amici, partner. Accettate solo le parole di chi è del vostro nucleo famigliare, perché pensate che solo loro sanno come veramente stanno le cose, amici e partner non possono entrare in meccanismi emotivi che hanno radici profonde nel tempo. Servirà prendere delle decisioni su casa e futuro professionale. È una tappa annuale importante soprattutto per i nati nella parte centrale dei due segni. I nati di fine segno sono i più rilassati e si sentono sicuri di poter superare le prove e gli esami. I nati di inizio segno sono come in una bolla che vi attutisce i rumori esterni, Saturno e Nettuno retrogradi sembrano allontanare i problemi non sembrano più così impellenti da risolvere, ma con l’anno nuovo le decisioni andranno prese e allora tanto vale approfittare di questa fase di calma per capire cosa fare della vostra vita.

LEONE - AQUARIO: Lunazione che illumina i settori della comunicazione e dell’espansione, del voler uscire dai propri confini logistici ed esplorare nuove possibilità fuori dal proprio ambiente abituale. C’e voglia di iniziare nuovi studi, apprendere nuove materie, magari iscriversi ad un corso, leggere tanti libri. Voi siete segni leader e come tali avete bisogno di avere un seguito di Followers o di persone che vi stimano e credono in voi come guide. Questa luna vi spingerà a cercare il vostro gruppo di persone con il quale portare avanti idee e perché no anche rivoluzioni, visto che presto Plutone in Aquario tornerà diretto stimolando la voglia di ribellarsi ad un sistema sociale fallato e che voi valutate ingiusto. Sarete alla ricerca di persone che credono in voi, nel vostro progetto e che sono intenzionati a porvi a capo di azioni importanti. Plutone stimola le ambizioni e ci sarà desiderio di rivalsa. Preparatevi apprendendo più possibile sulle tematiche a cui mirate per farvi trovare pronti ad essere incoronati come capogruppo. Con Plutone in Aquario i vostri obiettivi saranno molto alti e non potete farvi trovare impreparati su nulla.

VERGINE - PESCI: iamo arrivati al periodo in cui serve controllare le proprie risorse economiche, affrontare investimenti, discutere di soldi con il proprio capo, fare bilanci. Essendo voi segni mobili la vostra economia e spesso in movimento perché appena avete un’idea, subito ci investite denaro e risorse anche se non tutto è chiaro e definito. Appena qualcosa vi stimola, ci spendete soldi. Per voi i soldi non sono un qualcosa di fermo e stabile ma al contrario la moneta è fatto per girare. I Pesci hanno un atteggiamento fatalista nei confronti del denaro, poi essendo un segno portato per la solidarietà e all’aiuto al prossimo, non concepisce l’idea di trattenere qualcosa per se stessi. Le Vergini sono persone che spesso scelgono di lavorare come dipendenti oppure di muoversi su piccoli fronti e sempre con atteggiamenti da formichina, questo atteggiamento anche se sembra costruttivo, per quanto riguarda mettere da parte sicurezze economiche, lo è nel breve periodo ma nel lungo tendete a perdervi in ansie e paure che potrebbero impedire di fare il salto da un piccolo guadagno a un grande guadagno. Quindi spesso vi trovate ad accontentarvi di un uovo oggi piuttosto che di una serie di galline domani. Questa Luna presenta come detto nell’anteprima ancora un opposizione sul vostro asse Vergine-Pesci: infinitamente piccolo contro infinitamente grande, lavoro dipendente che si contrappone al sogno di andare a lavorare sulla luna o su un’isola deserta, ossia qualcosa di folle e difficilmente realizzabile. Siete ancora dentro un atteggiamento del vorrei ma non posso. Questo mese riflettete sulle vostre scelte economiche perché il cielo sta cambiando e presto vi sentirete liberati da paletti e vincoli che vi hanno tenuti fermi per molti anni.