LUNA NUOVA IN BILANCIA

LUNA NUOVA IN BILANCIA

Previsioni legate alla Luna Nuova del 21 Ottobre nel segno della Bilancia alle h 14.26 con ascendente al 27° dei Capricorno.

Le Lune Nuove sono delle porte che ci fanno passare da un livello di consapevolezza ad un altro, sono fortemente energetiche perché chiudono un ciclo e ne aprono un altro di tipo emotivo. La Luna è la nostra anima e ci guida da dentro attivando in noi dei bisogni che poi rivolgiamo all’esterno e che dovremmo trasformare in azioni, anche se non sempre avviene, per questo è importante capire questi passaggi. Nella fase di Luna nuova si attivano delle emozioni che ci porteranno a delle azioni, conoscerle ci può aiutare ad agire consapevolmente e a gestire meglio le nostre scelte.

La Luna ogni anno percorre tutto lo zodiaco e quindi anche la nostra mappa astrale divisa in 12 case. Nel suo passaggio accende delle esigenze emotive e ci mostra il settore della nostra vita dove serve agire.

Le Lune Nuove son sempre degli inizi dopo la chiusura del ciclo precedente. La Luna Nuova è avvertita a livello emotivo da tutti, perché non siamo composti di una sola parte ma i segni zodiacali in noi ci son tutti, in percentuali diverse ma c’è almeno una casa che corrisponde al segno della Bilancia, segno di questa Luna Nuova. Se conoscete il vostro tema natale controllate dove vi cade il grado 28° della Bilancia, è in quel settore che inizierete qualcosa di nuovo. Ovviamente le persone che hanno il Sole, la Luna o l'Ascendente vicino ai gradi in cui si verifica saranno molto più coinvolte dall'evento di chiusura di una fase della propria vita e l’inizio di un’altra.
Con questa fase noi piantiamo un seme dato da un’emozione o da un pensiero che si tradurrà in evento nei prossimi mesi. È importante capire quale pianeta è coinvolto perché ci indica cosa stiamo attivando, Sole è la nostra parte attiva, Ascendente la nostra individualità, Luna le emozioni. Questi sono i più importanti ma si potrebbe continuare con Mercurio che sono i pensieri, Venere l’amore, Marte le nostre risposte attive verso l’esterno.

La Luna si farà nuova il 21 Ottobre nel segno della Bilancia al grado 28° e con un'ascendente al 27° del Capricorno. I più coinvolti saranno Ariete e Bilancia e Capricorno di fine segno. 

La Luna nuova in Bilancia ci parla di relazioni e rapporti a due. Stiamo assistendo ad una tregua su una guerra sanguinosa e ne gioiamo tutti, ci chiediamo durerà? Durante una trasmissione lo psicoterapeuta Recalcati ha risposto a questa domanda con un osservazione che corrisponde proprio al senso di questa lunazione: la pace può affermarsi come duratura se si supera il valore dell’uno (Ariete, individualità) attraverso l’accettazione del due (Bilancia, rispetto dell’altro). Ecco questo è il punto di questa lunazione: trovare accordi con gli altri, accettare il compromesso; trovare in una disputa, una posizione che sia a metà tra le due posizioni discordanti; comportandosi sempre con rispetto verso l’altro anche se non si condivide la sua idea o opinione. 
La Bilancia nel tema astrologico rappresenta l’incontro con l’altro, con la società e con le sue leggi che servono a gestire il quieto vivere. La giustizia è possibile se si paga il dovuto sia in termini economici che giudiziali. Arrivare a far pesare i piatti in modo uguale, questa è giustizia e pace. La Bilancia non a caso ne è il simbolo, l’astrologia con la scelta grafica di determinate figure, ha collegato tali forme ai nostri archetipi interiori presenti da sempre in tutti noi. La Bilancia è relazioni importanti di vario tipo: matrimoniali, contrattuali, societarie, amicizie importanti. Tutte le volte che incontriamo l’altro a cui diamo un valore importante, troviamo la necessità per far durare la relazione e di stabilire dei patti. Con questa lunazione questo mood verrà evidenziato in tutti noi, quello che cambierà è solo il campo della nostra vita dove si manifesterà. La Luna nuova è un seme che ora è buio e non compreso a pieno, durante lo sviluppo della fase lunare lo capiremo meglio, soprattutto quando con la Luna piena in Toro del 5 Novembre, vedremo cosa abbiamo seminato e potremo capire se potrà avere uno sviluppo o no. 
Partiamo con l’analisi del tema: notiamo un ascendente Capricorno congiunto a Plutone in Aquario che ci parla di desiderio di potere personale mascherato da fini solidali, ambizioni che crescono e voglia di persuadere i pensieri altrui, di legare gli altri influenzando le loro menti. Visto che la luna poggia sui temi Bilancia le notizie che ci arrivano sono duali e contrastanti e ci chiediamo a chi dare peso. Plutone agisce attraverso le maschere, i fini sono occultati e per questo più insinuanti. La lunazione è parte di un grande quadrato che coinvolge oltre a Plutone, Eris e Kirone congiunti, ed infine Giove. Plutone e Giove in posizione angolare si fronteggiano tra le I (posizione individuale) e la VI casa, quella che ha il compito di riordinare le cose, organizzarle e sistemare tutto prima della grande firma di accordo. Quindi il primo ostacolo da superare è trovare la fiducia tra le parti. La luna nuova è in IX casa e si oppone a Eris/Kirone in III, il tema è parlarsi, comunicare, anche se forse si possono parlare lingue diverse. Superare ferite e senso di esclusione da un clan/territorio e affrontare verbalmente l’altro. Troviamo una II casa piena di pianeti, e anche i rapporti Giove Plutone in ogni caso riguardano l’economia. Ci sono delle dinamiche di interessi economici in atto che andranno risolte affinché si arrivi alla relazione, che come detto può essere: matrimonio, contratto, accordo tra amici o tra soci. Il superamento dell’uno con la formazione di un due che contiene entrambi le parti unite.

Per fortuna nel tema troviamo che da Giove parte anche un grande triangolo. Giove è in VI casa questo vuol dire che attraverso l’attenzione ai dettagli, alle fasi processuali, al lavoro quotidiano di tutti i partecipanti che con volontà, impegno e fiducia aspirano a una condizione di pace, si può arrivare alla realizzazione di un accordo, che ripeto, colpisce anche il settore dei soldi, quindi tutti devono avere la propria quota in modo equo. Il MC vede Mercurio, Marte e Lilith congiunti, le ribellioni sono molte però sono appianate da Giove e Saturno, rispettivamente: leggi e Stato, soldi e equità, ottimismo e rispetto. 

Osserviamo insieme come tali aspetti agiscono nel personale con i segni, controllate sempre in che casa cade questa Luna Nuova in base al vostro ascendente. Inoltre non trascurate la posizione della vostra Luna natale.

BILANCIA o ASCENDENTE BILANCIA: È una lunazione che vi vede protagonisti, siete voi che state gestendo un rapporto, un confronto tra amici, oppure una pratica contrattuale. La Luna nuova nel vostro segno, soprattutto se siete nati negli ultimi giorni, vi mette in luce per le vostre caratteristiche peculiari, ossia rispetto ed equilibrio. Anche se Plutone vi ha lasciato da un anno, questa lunazione vi mette alla prova su cosa avete appreso negli anni di scontro con il Dio degli inferi. Come siete capaci oggi, di gestire il potere, la persuasione, i rapporti economici con soci e partner. Siete molto più forti e non sarà difficile per voi smascherare chi cerca di portarvi verso territori che non sono i vostri. I nati di inizio segno sono i più capaci di gestire le situazioni di manipolazione altrui. Voi nati della parte centrale siete più tranquilli e userete questa lunazione per capire chi volete essere oggi dopo che Plutone vi ha lasciati con delle cicatrici da sanare. Giove in posizione angolare vi stimola a crescere professionalmente ma con questa Luna capirete che per fare il salto dovrete imporre di più la vostra immagine, capire come porsi da leader, primeggiare e osteggiare sicurezza. 

SCORPIONE o ASCENDENTE SCORPIONE: Questa luna arriva in un mese in cui molti pianeti sono nel vostro segno. Pur essendo una luna ancora in sordina, in preparazione del grande debutto, il resto del palcoscenico per voi è già aperto. Solo che dentro di voi ancora non vi sentite pronti per uscire allo scoperto. È come se là fuori il pubblico vi chiamasse, vi applaude e voi esitaste e vi fate attendere. In questo tema voi siete parte del grande trigono favorevole, il grande quadrato, che sono gli ostacoli, è sentito solo dai nati di Ottobre, i quali hanno timore di tutta quella luce, temono il fallimento e devono superare il blocco mentale. I nati di Novembre affronteranno con determinazione e coraggio un nuovo inizio di vita, liberi da sovrastrutture e relazioni che vi siete portati appresso negli ultimi anni pure se erano zombi che camminavano. Certo il vuoto può far paura perché è qualcosa da riempire con nuove cose e nuove persone. Sistemate le ultime cose incerte, ascoltate con calma la vostra anima, prendetevi il tempo necessario senza seguire i tempi altrui. Presto capirete che non c’era nulla di cui aver paura e il mondo è bello e pieno di opportunità.

SAGITTARIO o ASCENDENTE SAGITTARIO: Questa lunazione agisce sui vostri progetti, idee, visione del futuro. Anche le amicizie entrano in gioco con delle rivelazioni non piacevoli. Magari speravate in aiuti o collaborazioni che per giochi di potere potrebbero non arrivare. Ci sono situazioni con Banche, assicurazioni oppure con enti che necessitano di un nuovo contratto o magari di ridiscutere delle condizioni più favorevoli per voi. I nati di fine segno stanno superando le ultime prove di Saturno e Nettuno, prove che possono portare delle privazioni e confusioni su questioni casa o con un famigliare che vive con voi o di cui vi occupate. Questa lunazione è come se vi facesse sognare un futuro migliore anche se al momento potete solo immaginarlo ma che sapete che prestissimo lo realizzerete. Per i nati della parte centrale la vita è più leggera e piena di possibilità. I nati di inizio segno, sentono delle vibrazioni di voglia di cambiamento che fa scalpitare il vostro cuore avventuriero, voglia di lasciar tutto e partire per una nuova vita anche se poi non sapete bene dove, intanto sognate che non costa nulla, tranquilli arriverà e saranno proprio le relazioni a due a farvi salire sulla sella per un galoppo in tandem. 

CAPRICORNO o ASCENDENTE CAPRICORNO: Plutone vi ha lasciati ma questa lunazione sembra riportarvi quasi indietro, anche se è solo un’apparenza, perché il tempo indietro non torna. Evidentemente ci sono delle cose che credevate aver risolto dentro di voi, invece le ferite dell’anima non sono ancora guarite. Questa lunazione presenta un’ascendente nel vostro segno, quindi sopratutto i nati alla fine, sentono ancora viva dentro di loro la ferita, fingono di non soffrire ma non sono ancora totalmente passati al di là del muro che vi porta verso il vero rinnovamento di vita. Voi siete un segno che stratifica il dolore, lo supera buttandoci sopra cemento, ma non lo elimina, semplicemente lo mura o seppellisce. Non è che sia sbagliato perché per voi l’esperienza deve servirvi per non essere ripetuta, altrimenti sarebbe veramente brutto non poterla usare come gradino per salire un po’ più sù. Ecco il punto che in questo periodo fate fatica a comprendere: è arrivato il momento di scendere da quella piramide che se restate lì, vi isola sempre di più. Dovete occuparvi delle vostre relazioni affettive e famigliari. Basta scalata ora scendete e guardate chi dorme con voi con occhi innamorati. Dedicate del tempo ai vostri figli o nipoti. Passate un po’ di responsabilità al vostro socio, o parlate con il vostro capo chiedendo meno impegno. Questa luna vi chiede più tempo per voi.

AQUARIO o ASCENDENTE AQUARIO: In questa lunazione siete un angolo del grande quadrato, questo vuol dire che siete gli artefici di un meccanismo che vi accende dentro energie di desideri di ambizioni personali che ancora non sapete gestire al meglio. La Luna nuova in Bilancia per voi è espansiva e positiva, quindi vi pone davanti a desideri di andare ed uscire dai confini espandendo l’azione o la professione. Potreste desiderare di conquistare nuove zone a livello commerciale, oppure andare a lavorare altrove, oppure studiare e procedere spediti con esami finalizzati alla conclusione di studi. Giove migliora la vostra routine e anche il lavoro che fate vi piace e allora cos’è quel blocco di cui ho parlato prima? Plutone nel vostro segno vi accende, come una scintilla interiore, una parte ambiziosa e per certi versi è spietata in cui potreste non riuscire a rivedervi e litigare con voi stessi. Plutone sono le maschere e anche le bugie che ci diciamo perché non vogliamo vedere in faccia le nostre ombre. L’Aquario è un segno sociale che vuole rendere il mondo migliore ma in questo caso Plutone stimola un voler fare sì cose innovative ma che devono assolutamente portare un ritorno economico per voi, altrimenti mollate. Beh non è certo filantrofica questa visione! Voi non avete familiarità con Plutone che rappresenta la capacità personale di riuscire ad ottenere potere sugli altri, ora lo sentite salire da dentro e non vi riconoscete più in quello che siete, anche se lui stesso vi sta portando successo e crescita di prestigio. Non temete, Plutone vi rende più sicuri e vi dà la bacchetta magica del potere in mano, basta imparare ad usarla bene.

PESCI o ASCENDENTE PESCI: Con questa lunazione segniamo gli ultimi passaggi di Saturno e Nettuno che vi hanno trasformato in persone nuove. Questa luna vi spingerà a seminare propositi di investimenti economici, vi stimolerà a rischiare mettendovi in situazioni che vi faranno ritrovare la voglia di rimettersi in gioco. Siete a caccia di emozioni forti, passioni e anche perché no, stimoli erotici. Le energie erotiche spingono le persone ad osare, ad uscire dai circuiti limitanti per andare verso il proprio soddisfacimento che appare come vitale. Ci si sente attratti dall’altro come in una calamita, più è vicino l’oggetto del desiderio e più si è inevitabilmente catturati. Ora che vi siete liberati da gabbie in cui vi eravate chiusi per anni, avrete voglia di piaceri e di godervi la vita. Vi volete rimettere in gioco e se servirà osare oltre il lecito conformismo lo farete senza remore. Per chi è in coppia potrebbero esserci desideri di trasgressione e di rapporti extra relazione agite con cautela e circospezione. 

ARIETE o ASCENDENTE ARIETE: Una luna in asse con le vostre energie vi spingerà a seminare propositi di nuove relazioni o di cercare un rinnovamento in quelle esistenti. Dovrete cercare di superare l’Io per andare verso il Voi. I nati di fine segno sono indubbiamente i più coinvolti, siete coloro che accenderanno la miccia aprendo dubbi e domande da fare al partner. Questo è il mese del famoso: caro/a dobbiamo parlare … Il grande quadrato è misto tra energie cardinali (inizii) e fisse (staticità). È come un tavolo zoppicante a cui dover aggiungere uno spessore per non farlo ballare. Questo comporta che se da una parte avreste voglia di far saltare il banco della vostra relazione affrontando tutti i nodi in modo diretto e senza peli sulla lingua, dall’altra è come se sentiste una vocina dentro che vi dice stai zitto, meglio evitare, non sei pronto, e se poi lei o lui esce della vostra vita voi siete capaci di sopportarlo? Quella vocina è Plutone che vuole farvi arrivare alla soluzione con il partner o con una persona importante per voi, non attraverso l’attacco ma attraverso l’astuzia, attivando il potere del convincere l’altro delle vostre ragioni. Visto che l’aspetto è per voi positivo, soprattutto per i nati di inizio segno, direi che serve ascoltarlo stavolta… il diavoletto interiore. 

TORO o ASCENDENTE TORO: Luna che vi spinge a cercare di ordinare i vostri pensieri e la vostra anima. Agisce nel settore del lavoro quotidiano, della cura di sé, delle cose da posizionare nel posto giusto affinché poi possano essere ritrovate facilmente e agevolare le procedure di routine. Potreste anche trovarvi a fare una cura per un fastidio di salute, oppure ad avere a che fare con una pratica burocratica lunga e farraginosa. Il grande quadrato vi coinvolge con Plutone ostile facendovi sentire in balia di un mostro sconosciuto di cui non avete il controllo. Come detto il tema di questa luna sono le relazioni e i contratti, ed è su questi fronti che potreste trovare confronti da superare attraverso il compromesso. La Bilancia pesa le parti e le separa. Capire cosa tocca a voi e cosa è dell’altro, compiti divisi, analisi esterna dei fatti che opera attraverso una ricerca interiore e forse anche psichica visto il coinvolgimento di Plutone e di molti pianeti in Scorpione. Scoprire il mistero, aprire le scatole, avanzare un passo alla volta con modalità felina, in silenzio, con circospezione. Scoprire l’altro senza farsi scoprire personalmente. Come un gioco a scacchi, avanzate con le pedine e vinca il più astuto. 

GEMELLI o ASCENDENTE GEMELLI: Lunazione positiva che vi porta sollievo in una fase complessa per via di Saturno Nettuno che sono tornati in Pesci. Il rientro dei due archetipi coinvolge in modo particolare i nati di fine segno. È la parte finale di un percorso lungo di cui vedete la luce in fondo al tunnel, forse siete anche stanchi. Però questa luna con il suo seme interiore, spinge per essere piantato nella vostra anima. Vi dice che fuori c’è il Sole e la speranza non deve mai abbandonarvi. È una luna che vi stimola a ritrovare le motivazioni di vitalità e entusiasmo dentro di voi. Il ciclo difficile sta per chiudersi, presto la vostra vita rifiorirà. Il trigono d’acqua vi chiede di lavare, anche con le lacrime se necessario, il dolore interiore. Forse vi state occupando di un famigliare che sta poco bene, oppure vorreste cambiare lavoro per qualcosa di più motivante e che vi valorizzi di più. La riscossa è vicina, presto avrete i migliori archetipi dalla vostra parte. 

CANCRO o ASCENDENTE CANCRO: La luna per voi è il vostro faro più che gli altri segni. Siete nella fase dell’anno in cui cercate quasi una ritiro nel vostro nido. Forse dovete risolvere delle questioni famigliari, o con un’immobile. Giove nel vostro segno attiva sia il grande quadrato che il grande triangolo. Quindi vi sentite che siete voi l’artefice sia degli ostacoli e delle soluzioni. Siete come un perno a cui le relazioni si aggrappano e voi cercate di risolvere i problemi di uno che però fa scattare, essendo tutte relazioni collegate, le resistenze di un’altra persona che amate. La Bilancia chiede mediazioni, compromessi e impegni seri a cui tenere fede. Serve separare per ritrovare l’equilibrio. 

LEONE o ASCENDENTE LEONE: Lunazione stimolante e i semi che pianta sono sul fronte comunicazione e promozione di voi o di un vostro prodotto se avete un’impresa. Vi porta studiare, apprendere, curiosare. Il grande quadrato poggia i suoi cardini su case mobili che stimolano a partire con la mente, prima ancora che con il fisico, verso un futuro che però non è ancora completamente pronto ad accogliervi. Allora lo sognate, immaginate e ci lavorate in silenzio. Cercate un nuovo clan che arrivi da fuori del vostro ambiente abituale. Plutone è parte di questo quadrato/blocco, vi fronteggia con confronti relazionali profondi che feriscono l’anima. Oggi è più forte, perché gli alleati che rinforzeranno presto il vostro ego, sono indietreggiati e vi stanno lasciando le ferite scoperte. I numerosi pianeti in Scorpione mettono in evidenza problemi economici con una casa, oppure anche solo paure di perdere delle cose o persone a cui siete legati. Presto la musica cambierà, il nuovo anno vi porta rinforzi emotivi ed economici che vi restituiranno il vostro regno. È solo un passaggio necessario a capirvi dentro, a vedere i vostri mostri interiori, a digerire le paure. Questa luna vi deve servire per ragionare in modo freddo e distaccato come vuole la Bilancia, separare i pesi e raggiungere l’equilibrio.

VERGINE o ASCENDENTE VERGINE: Luna nuova nel settore dello sviluppo di tutte quelle cose che lo richiedono: soldi, valori, progetti. Il tema sono le relazioni che passano dall’ultimo setaccio di selezione di Saturno retrogrado, chi resta è veramente valido per voi e vi affiancherà nel percorso verso il futuro. Una luna che che vi aiuta a chiarire con l’altro per ripartire e costruire su basi più solide e giuste. Il quadrato agisce sul fronte economico magari portandovi delle piccole spese, però a vostro favore avete il grande triangolo stimolante che agirà facendovi fare investimenti su qualcosa che rappresenta il vostro futuro. Quindi è solo un passaggio di vasi comunicanti tra uscite che presto diventeranno entrate. Oggi solo i nati di fine segno sentono ancora addosso problematiche restrittive o problemi di salute. Ma con l’anno prossimo, anche per voi il cielo si apre all’azzurro, Saturno e Nettuno ostili saranno solo un brutto ricordo.