URANO NEI GEMELLI

URANO NEI GEMELLI

Il 7 Luglio Urano, il pianeta del rinnovamento e dei ribaltamenti dei sistemi, cambia segno per un breve passaggio in Gemelli. L’8 Novembre tornerà in Toro per poi entrare definitivamente in Gemelli a fine Aprile 2026. In questo primo ingresso Marte è in Vergine, segno di terra che fa da unico tentativo di mantenere una sorta di stabilità ad un mondo che cambia. Presto però le energie di Terra non ci saranno più, già ad Agosto con Marte in Bilancia il cielo sarà dominato da energie di Acqua, Aria, Fuoco. Stiamo entrando in un periodo di rivoluzioni e di cambiamenti potenti dove potrebbe essere difficile orientarsi e cercare il proprio punto fermo. Segni attivi come quelli di fuoco e d’aria, ameranno questo clima trasformativo, perché avranno la sensazione che sia per loro piena di possibilità; cosa vera perché difronte ad un rimescolamento delle energie possono uscire occasioni che un clima statico non avrebbe permesso. I segni d’acqua si adattano bene ai cambiamenti, quindi anche per loro il galleggiare tra emozioni altalenanti li farà vibrare e ne gioveranno. I segni di terra resteranno proprio senza la terra sotto i piedi che significa punti di riferimento stabili e certi. Dovranno capire il loro nuovo presente e viverlo senza cercare sempre risposte chiare e definite ma accettando che a volte le cose possono non avere un seguito, che la vita è ora e come tale va vissuta.
Solo i passaggi dei pianeti veloci ogni tanto saranno delle isole-oasi per i nativi di terra ma ne parleremo nei prossimi appuntamenti astrali. 

Torniamo al nostro Urano che essendo un pianeta lento impiega ben 84 anni per fare un giro completo, quindi nelle nostre vite è molto improbabile averlo due volte nello stesso passaggio. Urano è l’archetipo del senso di sovvertimento delle situazioni stantie e bloccate, il pianeta delle rivoluzioni e del progresso, delle invenzioni, della modernità. Ogni volta che entra in segno porta avanzamenti e aggiornamenti ai simboli rappresentati dal segno dove sosta. Nel segno del Toro, certamente non è stato a suo agio, perché essendo un archetipo velocissimo si è sentito limitato dai tempi lenti amati dal Toro. In ogni caso ha manifestato perfettamente le innovazioni che doveva portarci. Aprendo wikipedia infatti trovo che le innovazioni che ci sono state in questi ultimi 7 anni (periodo di sosta in un segno di Urano) troviamo al primo posto la scoperta di farmaci per l’obesità, il cibo è proprio uno degli argomenti principali del segno del Toro. Inoltre abbiamo preso atto sempre più della nostra percezione quotidiana dei cambiamenti climatici a cui dover far fronte, altro argomento legato al Toro. Per non parlare purtroppo delle guerre su lotte di confini tra gli Stati, altro tema del Toro, recintare e stabilire cosa è proprio e cosa non lo è. Soldi e possesso. 
Inoltre sono stati creati telescopi sempre più potenti per vedere sempre più in profondità lo spazio. Il Toro è visione e anche nel settore ottico le scoperte sono state molte. 
Quindi come vedete Urano, anche se in un segno lento si è manifestato al meglio come sempre. In Astrologia non ci sono cose giuste o sbagliate ma tutto concorre al progredire degli eventi. 

Urano ora passa nel segno eclettico, mentale ed elettrico dei Gemelli. Guardando cosa ha portato all’umanità in passato troviamo proprio che a fine 1800 c’è la scoperta dell’elettricità: la lampadina entra nelle nostre case, e… udite udite… il telefono. I Gemelli sono proprio il segno della comunicazione, del dialogo e delle idee che circolano ma che possono essere diverse e molteplici. 
Lo abbiamo trovato anche presente negli anni finali della II guerra mondiale, con la scoperta dell’energia nucleare che portò alla bomba atomica, di cui proprio in questi giorni non si fa che parlare e riaffrontare l’argomento come minaccia. L’energia atomica però ha anche aperto ad un nuovo modo di produrre l’elettricità, ossia attraverso le centrali nucleari atte a produrre energia pulita per l’aria, ma fortemente nociva per le scorie pericolose che produce e che si degradano in un tempo troppo lungo. In ogni caso un nuovo modo di produrre energia si è creato esattamente come la prima lampadina di Edison. 
Si spera a questo punto che con questo passaggio si possa arrivare alla fissione nucleare che permette di creare energia pulita senza i pericoli e senza le scorie così a lunga deterrenza. Si dice che per come avviene il processo di fissione nucleare, non ci siano pericoli di incendi e scoppio per questo tipo di centrali, che le scorie perdono radioattività nel giro di un centinaio d’anni cosa molto più gestibile di quelle date dall’energia atomica. 

Ottimo: Urano, tornato veloce come la luce, ci porterà a comunicare con altri mondi? Chissà! Intanto speriamo che permetta di migliorare il dialogo tra gli umani coinvolti in conflitti per territori. Ora, che non è più in Toro, che si apra alla fratellanza e agli scambi commerciali utili a tutti. I Gemelli sono anche informazione e quindi magari ci permetterà dì conoscere meglio gli eventi attraverso una diffusione di notizie, libera e autonoma. 

Urano in noi è la spinta a progredire, a fare passi avanti nelle scoperte, ma è anche un pulitore zodiacale perché spazza via il vecchio, usato ed esaurito e apre al nuovo. Quindi in base al nostro segno e alla casa in cui sosterà nei prossimi 7 anni capiremo insieme dove vuole che ci rinnoviamo e inventiamo un nuovo modo di essere. Urano è anche manualità e operatività. È in un certo senso l’archetipo del lavoro umano, della sua capacità di creare cose utili a migliorare la sua esistenza. Nel segno dei Gemelli accentua questa capacità di fare le cose con le mani, potrebbe portarci a scoprire nuovi talenti che non conoscevamo di noi. Capacità di creare oggetti particolari e piccole invenzioni per il nostro quotidiano. 
Consideriamo che con il passaggio di Urano in Gemelli accendiamo le connessioni neuronali in modo potenziato perché Urano accelera e i Gemelli rappresentano il cervello. È bellissimo anche osservare come i neuroni siano molto simili alle immagini dello spazio profondo. Siccome "come in alto così in basso", questa similitudine rappresenta una connessione profonda tra i due sistemi: umano e spaziale accelerando il processo di sviluppo dell’intelligenza dove il rapporto tra artificiale e umano potrebbe essere sempre più fuso in un unico sistema. 

Prima di passare ai segni voglio aggiungere una cosa importante che riguarda tutto il contesto in cui agisce questo Urano: Saturno e Nettuno sono congiunti e lo sono anche come pianeti del segno dell’Aquario, in questo segno è presente anche l’archetipo Urano che entrando in aspetto positivo con i primi due ricrea alleanze chimiche. Questo è come se riproducesse energie Aquario anche se con composti diversi (Fuoco-Aria). A questo aggiungiamo che Plutone, anch’esso in rapporto armonico con i pianeti citati, è proprio in Aquario. Ci troviamo dentro energie Aquario potenziate da Plutone (il potere). Questo segno è ribellione, progresso, avanzamento, futuro, spazio, virtualità, impermanenza, velocità, freddezza, distanza, libertà, autonomia. Tutti questi elementi saranno presenti nel nostro vivere. L’atmosfera sarà Aquariana e quindi servirà entrare in sintonia con tali energie, altrimenti potremmo sentirci disorientati come pesci fuori … dall’Acquario. 

Bene passiamo a scoprire segno per segno e soprattutto ascoltate o leggete anche il segno del vostro ascendente e della Luna natale. 

GEMELLI o chi ha Luna o Ascendente in Gemelli: Urano a casa vostra arriva come una scossa elettrica rinnovatrice e dirompente. Preparatevi che nei prossimi anni trasformerà così tanto la vostra vita da non riconoscere più quale dei due fratelli siete, o forse vi sarete moltiplicati in uno nessuno e centomila versioni di voi stessi. Urano in congiunzione passa una sola volta nella propria vita, quindi il suo passaggio è come un aspirapolvere che toglie lo sporco, l’inutile, l’esaurito dalle vostre vite e vi permette di partire con nuove cose più aderenti a voi stessi. Urano vi permetterà di essere voi, con le vostre complessità certamente, ma voi siete così, eclettici, Jolly e giullari di corte; unici capaci di dire verità scottanti, con il beffo di chi non si capisce se scherza o fa sul serio. Sarete il Matto dei tarocchi che tutto ribalta, sostenuto dai grandi archetipi vostri alleati porterete avanti rivoluzioni di idee e nuovi modi di comunicare. 
A voi piacciono le città con il loro brulichio di voci e incontri, le rinnoverete e vi troverete ad essere i promotori di ponti tra persone diverse e multietniche. Dopo anni in cui vi siete trascinati incerti e confusi, Urano vi riporta al centro del mondo e voi non vedevate l’ora. Essendo un primo ingresso, ora avvertiranno questo passaggio i nati di inizio segno ma negli anni arriverà quella sensazione rinnovatrice a tutti. Urano è imprevedibile e quindi non crediate che se non provate subito la scossa siete sfuggiti alla sua azione, vi raggiungerà quando capirà che siete distratti a pensare ad altro e la vostra vita sarà cambiata senza avere il tempo di capire come siete finiti lì. Sarete più decisi e veloci nel fare scelte importanti. Capaci di fare tagli senza rimpianti e muovervi velocemente districandovi tra ostacoli e impegni. Veloci come la luce, abili come maghi. 

CANCRO o chi ha Luna o Ascendente in Cancro: Urano vuole pulire la vostra anima, cercherete di asciugare un po’ le vostre emozioni di solito eccessive e destabilizzanti. Questo Urano tenderà a riequilibrarvi dentro, razionalizzando le vostre idee riguardo a religioni e credenze. Come a cercare di portare nel quotidiano il rapporto personale spirituale o la comunicazione con il divino. I prossimi anni saranno proficui per studi su cure alternative come Reiki o la pranoterapia. Ma anche frequentare corsi di yoga o meditazione. Farsi massaggiare da mani esperte e lasciarsi andare alla musica strumentale. Urano vi cambierà dentro per prepararvi al cambiamento più importante che avverrà tra 7 anni. Nessuno vedrà che la vostra interiorità si sta modificando, forse nemmeno voi stessi. Ma tutto verrà rivelato come un fulmine a ciel sereno tra 7 anni quando sarete pronti per manifestare l’energia creata in questi anni. 

LEONE o chi ha Luna o Ascendente in Leone: Per voi questo passaggio sarà molto importante per allacciare amicizie utili nel lavoro. Vi aiuterà a diventare più opportunisti e a trattenere per voi le occasioni migliori. Voi segno solare date sempre senza mai risparmiare per voi, questo passaggio vi aiuterà a trattenere le cose utili e a non sprecare energie in attività fallimentari. È un passaggio perfetto per pubblicizzarsi e promuovere i propri prodotti o i propri talenti. Uscire e conoscere persone nuove che con questo Urano diventeranno clienti o amicizie con i quali condividere gli stessi ideali politici e sociali. Si prepara una fase di voglia di agire nel mondo, di apportare il proprio contributo attivo. È un transito che vi porta occasioni da cogliere al volo, può cambiarvi la vita in positivo, se siete ricettivi a cogliere le notizie e buttarvi in imprese nuove senza star a pensarci troppo su. 
Questo passaggio sarà molto utile per i nati di inizio segno che devono fronteggiare Plutone opposto che può portarvi ad incontrare persone troppo egoiste e opportuniste, il fatto che Urano, che rappresenta proprio l’opportunismo, vi sostenga vi aiuterà a cambiare un po’ in voi la vostra indole pura, facendovi prendere delle decisioni in primis utili a voi e solo dopo agli altri. Non è questione di cattiveria o egoismo ma appunto di saltare velocemente sul treno giusto che non aspetta tentennamenti e attese di chi corre meno veloce di voi. Cari Leoni, capisco che voi essendo l’animale più forte e veloce non riusciate a capire cosa vuol dire essere gazzelle, ma con Urano scoprirete che difronte ad un nemico si corre e buona pace per lui che resterà senza cena.  

VERGINE o chi ha Luna o Ascendente in Vergine: È il momento di cambiare ambiente professionale, siete arrivati in una fase decisiva in cui prendere in mano la vostra vita, o le cose vanno come volete voi oppure fate uno scatolone e ve ne andate lasciando tutti stupiti delle vostre azioni che appaiono impulsive ma che sono dettate da una tensione che potrebbe essere diventata insostenibile. Urano è la tecnologia e gli aggiornamenti quindi potrebbero essere necessari dei corsi di formazione più adatti ad un mondo diverso. Urano è uno dei vostri archetipi principali quindi ponendosi in aspetto dinamico vi lancerà guanti di sfide sul vostro terreno. Potrebbe accendere competizioni su avanzamenti di carriera, oppure farvi capire come funziona la vostra mente; dovrete rispondere con tempismo e velocità a nuove esigenze del mercato esterno se siete imprenditori, o interno se lavorate come dipendenti. I Gemelli sono proprio il commercio che deve essere gestito attraverso un organizzazione moderna e automatizzata. Trovarsi contro proprio quello che è per voi un plus potrebbe essere stressante ma se troverete il modo di viverlo come una crescita costruttiva vi porterà in alto … molto in alto. 

BILANCIA o chi ha Luna o Ascendente in Bilancia: Urano nella casa dell’espansione e dello studio oltre che dei viaggi, vi stimolerà a studiare, conoscere, approfondire, leggere mille libri anche due tre contemporaneamente. Avrete voglia di uscire dai vostri abituali confini, di viaggiare e se vi occupate di turismo inizierà un periodo di 7 anni produttivo e pieno di opportunità. Urano porta le occasioni da cogliere al volo senza pensarci troppo, se vi capitasse un’occasione particolare, anche fuori dalla vostra routine, cogliete l’attimo. Urano è l’attimo fuggente da prendere al volo. In tutti i campi anche in amore, via partite, andate dove vi porta … Urano; vedrete che non ve ne pentirete. Voi siete un segno che ama comunicare e amplierete i vostri mezzi di comunicazione, se siete imprenditori forse svilupperete l’estero, oppure se siete dipendenti potreste studiare una lingua nuova per inserirvi in un settore professionale che comunica con persone straniere. Ampliare le idee e i confini mentali è il vostro motto per i prossimi 7 anni. Buon viaggio.

SCORPIONE o chi ha Luna o Ascendente in Scorpione: Urano in Gemelli vi spingerà ad analizzare la vostra psiche prendendo tutti i vostri pezzi separati e cercando di ricomporre il puzzle della vostra esistenza. Voi siete un segno che tende a guardarsi anche troppo dentro, operate nell’ombra e amate la psicologia. Questo passaggio è veramente importante per iniziare un percorso di analisi analitico e distaccato. Urano è come detto prima un pulitore, passando nel vostro VIII settore, che è quello delle scorie da eliminare vi aiuterà a fare uscire dalla vostra anima le cose nocive, i rancori, le cose non elaborate. Tutto quello che potrebbe togliervi Urano sarà utile al vostro benessere psicofisico. Sono cose esaurite e trattenerle porta solo sofferenza. Via, voltate pagina, è arrivato il momento di elaborare i lutti e gli abbandoni. 

SAGITTARIO o chi ha Luna o Ascendente in Sagittario: Urano si pone in aspetto di opposizione e come dice la parola stessa vi porta difronte a confronti opposti ai vostri. Il settore attivato sarà prevalentemente quello delle relazioni importanti: partner o soci ma anche migliore amica-o. Urano in Gemelli vuole portarvi a riflettere sulla vostra visione delle vita troppo ampia che trascura i dettagli delle cose. Voi a volte vedete il mondo intero ma non vedete il fiore sotto casa, non riuscite a fermarvi ad apprezzare i dettagli degli incontri vicini a voi. Urano elimina in modo netto le cose e le relazioni che non servono più all’evoluzione personale, la sua modalità è netta ed incisiva come un bisturi. Quindi se non volete staccarvi da alcune persone cercate di provare a ragionare ed agire come chiede la modalità Gemelli, ossia mentale e settoriale. Se mettete troppe cose tutte nello stesso sacco, potreste trovarvi nel sacco stesso senza capire come ci siete finiti. Per carità siete un segno che si riprende in fretta e il vostro ottimismo vi porta a pensare oltre le cose perse, ma anche un avventuriero come voi potrebbe voler tenere con sé alcune persone, quindi fate attenzione e studiate bene come comportarvi con chi vi è di fronte. Potreste capire cose molto importanti perché i confronti riguardano i vostri stessi argomenti e passioni è solo una questione di modalità diverse, non di finalità. 

CAPRICORNO o chi ha Luna o Ascendente in Capricorno: Urano come detto è un pulitore zodiacale e per voi si posiziona in un aspetto di stress che vi spingerà ad essere ancora più meticolosi nel cercare di mettere ordine nelle cose della vostra vita. Voi amate il decisionismo e le capacità pratiche, quindi Urano vi stimolerà ad usare la vostra mente in modo veloce e pragmatico. Il guaio è che lo farete sulla vostra quotidianità quasi a voler spaccare il capello in quattro. Attenzione a non esagerare con analisi e sintesi. Avete una mente scientifica ma non tutto è risolvibile con la razionalità. Apritevi anche al divenire e non cercate di incasellare tutto. Lo stress porta tensioni che si riversano nel fisico. Potreste avere la sensazione di non avere la terra sotto i piedi, troppe energie instabili per voi che costruite fondamenta solide a sostenere grattacieli. In questo prossimo periodo le situazioni saranno così veloci da far fatica a stabilizzare qualcosa. Dovrete cercare di adattarvi ad un mondo in corsa… verso dove non si sà ma è comunque in corsa.

AQUARIO o chi ha Luna o Ascendente in Aquario: Come detto nell’anteprima il cielo è aquariano per le energie conformi ai vostri pianeti interiori. Si avverte una spinta accelerata e rivoluzionaria. I nati di inizio segno come sempre sono i più coinvolti, poi però nei prossimi 7 anni anni tutti si troveranno partecipi di un mondo che richiede le vostre doti e caratteristiche. Dopo una fase di fermo e lentezza vi troverete catapultati da energie propulsive che richiedono proprio il vostro modo di agire e di pensare. Ovviamente dovete considerare che non siamo fatti di un unico segno, ma se avete molti pianeti in questo segno la vita nei prossimi anni sarà un continuo di decisioni da prendere, cambiamenti, rinnovamenti e … rivoluzioni. Urano nel settore delle passioni e degli amori vi farà amare le cose che fate, vi porterà a credere sempre di più in voi stessi e nelle vostre idee. Sarete sempre più creativi e ne inventerete una al giorno. Starvi dietro sarà un’impresa impossibile. Periodo fertile non solo per le idee ma anche per nascite di bebè o pubblicazioni di libri o cos’altro potrebbe uscire da quelle menti così dinamiche. 

PESCI o chi ha Luna o Ascendente in Pesci: Urano in aspetto dinamico vi spingerà nei prossimi anni a fare cambiamenti mossi da energie irrazionali. Potreste sentirvi inquieti e agitati, con il desiderio di cambiare più per noia che per una vera necessità. Vi direi di non far scelte affrettate, ma temo che Urano con il suo procedere imprevisto, potrebbe portare la vostra barca al largo e poi togliervi la bussola per tornare indietro, e voi lì in mezzo al vostro oceano cercherete di capire perché siete partiti se non avevate tutto sotto controllo. I cambiamenti arriveranno come sempre prima ai nati di febbraio e poi via via raggiungeranno anche gli altri nativi. Il fronte più burrascoso riguarderà questioni di casa e famiglia. Cambiare casa, cambiare città, cambiare abitudini. Voi che siete il segno che si adatta meglio agli ambienti in questo caso vi potreste trovare disorientati da come tutto sia avvenuto troppo velocemente per la vostra anima. Sforzatevi di agire in modo consapevole, lavorate anche con la parte sinistra del cervello. In ogni caso Urano ora vuole che vi sradicate da sicurezze emotive e famigliari. Nei prossimi anni capirete che alcune radici vanno tagliate. Come una potatura sotto il terreno piuttosto che alla chioma dell’albero. Quindi è la vostra anima che si deve rinnovare. Giove quest’anno vi è di aiuto per capire e soprattuto vedere le cose nel modo giusto. Lasciatevi guidare da cosa vedete in superficie e se vi ribolle la pancia perché vi fa sentire insoddisfatti di dove siete, chiedete, a chi considerate saggio, cosa è giusto fare. 

ARIETE o chi ha Luna o Ascendente in Ariete: Urano arriva per voi in un contesto trasformativo dirompente. Agisce insieme agli archetipi più importanti e fa sì che, soprattutto se siete nati ad inizio segno, la vita vi spinga verso un rinnovamento epocale. Non sopportate più nulla, avete solo il desiderio di fare di testa vostra e correte velocissimi verso direzioni che non avete nemmeno voi ben chiare quali siano. Partite così, sicuri che le cose le sistemerete strada facendo. Urano nel III settore parla di rapporti commerciali rinnovati, nuovi modi di proporvi se siete imprenditori. Se invece siete dipendenti potreste desiderare un lavoro dove comunicare di più e magari vi proporrete per svolgere una mansione a contatto con il pubblico o nel settore vendite. Volete più autonomia e libertà di movimento. Insofferenti ad orari e vincoli, ma non per questo meno produttivi, anzi lo sarete molto di più perché capirete al volo cosa fare e sarete decisi e tempestivi nelle scelte. Potreste anche riprendere a studiare, dipende dall’età, se siete giovani avrete la mente sveglia e pronta per apprendere soprattutto le lingue straniere e superare tanti esami in modo veloce concludendo il corso di studi anche prima del tempo previsto. Nuovi contatti importanti nasceranno, ci sarà un modo nuovo di vivere i rapporti fraterni o con parenti tipi cugini o zii. Non detto è che tali situazioni siano definitive ma ora non avete voglia di stare in condizioni complicate. Se un rapporto vi è utile bene altrimenti guardate oltre. Attenzione Urano è imprevedibile e potrebbe anche farvi vedere le cose da un punto di vista diverso. Attiverà la vostra mente portandovi idee innovative e vi stupirete di voi stessi per come riuscirete ad essere i portavoce del cambiamento in atto. 

TORO o chi ha Luna o Ascendente in Toro: Urano vi ha lasciati e oggi siete completamente diversi nella forma e nella sostanza. Nulla è più come prima, il passato è stato spazzato via, e legami inutili sono usciti dalla vostra vita, mentre ne sono entrati di nuovi più aderenti a chi siete oggi. Forse avete cambiato lavoro, città, partner, oppure è cambiata la vostra fase di vita passando dalla gioventù alla maturità. Avete la testa pulita e riuscite a guardavi indietro senza rimpianti, Urano toglie le cose dannose e vi rende più vivi e vitali. È come se vi avesse tolto maschere e sovrastrutture che indossavate per convenienza ma nelle quali non credevate più. Rinnovato il guardaroba siete ormai in un’altra fase di vita, più vera e consapevole. Dopo un’uragano uraniano nulla del passato vi appartiene più, siete persone nuove e come rinate, ora dovete costruire un vostro nuovo sé. Assumere una nuova forma e costruire un nuovo futuro. Urano nel vostro II campo può farvi prendere decisioni sulla vostra economia, farvi cambiare il modo come guadagnate i soldi. Rendervi più incisivi nel prendere le decisioni economiche. Proporvi nuovi modi di vendervi e portarvi anche idee in tal senso. Sarete proiettati verso un periodo costruttivo ma variabile perché le energie sono mobili e diverse. Potreste sentirvi distratti da tante cose ma la vostra natura calma troverà il modo per organizzarsi al meglio. Urano forma per voi un aspetto minore, più leggero nell’essere percepito. È giusto che sia così, dopo un periodo così pieno di rivoluzioni serve prendersi il giusto tempo per ricostruirsi. Accogliete le novità con più calma e meno ansia di decidere in fretta, ora la fretta è solo nella vostra mente, fuori il mondo cambia e anche se restate un po’ indietro non importa… procedete secondo i vostri tempi. In fondo gli ultimi anni vi hanno proprio insegnato che serve essere se stessi e non inseguire gli altri. Lasciatevi andare dove vi porta il vento