MERCURIO IN CANCRO IN ANELLO DI SOSTA
L'estate 2026 sarà segnata dal lungo passaggio di Mercurio in anello di sosta dal 1 giugno. Sarà come un incontro con la Luna. Mercurio è la comunicazione, i viaggi, gli incontri, la voglia di divertirsi. Quindi questo suo lungo passaggio caratterizzerà la nostra estate.
Ci troveremo immersi in un clima di dolcezza, voglia di coccole, amore e tanti abbracci protettivi che rassicurano e calmano l’anima. Lettere d’amore dal sapore retrò, come carta antica sporca d’inchiostro. Voglia di tenerezza e di abbracci. Verremo immersi in cuoricini, bambini, gattini e cagnolini. Voglia di infanzia, di ritorno a quel momento idilliaco in cui ci sentivamo protetti.
I significati del Cancro sono anche casa, famiglia e quindi aumenterà il nostro interesse verso questo temi: immobiliare e famigliare.
Dieci giorni dopo il suo ingresso, Mercurio saluta la congiunzione tra i due benefici, Venere e Giove, sempre in Cancro, e prosegue congiungendosi a fine mese con Giove uscente.
Proprio nel passaggio di consegne tra Giove che lascia il Cancro ed entra in Leone, Mercurio inverte la rotta fino al 23 luglio, formando nel suo moto stazionario al 16° un sestile con Venere in Vergine.
Mercurio sono le parole, che ora si caricheranno di ricordi ed emozioni legate all’infanzia, ai nostri rapporti con la mamma o al nostro ruolo di madri, se lo siamo. Avremo voglia di storie d’amore, di leggere romanzi rosa, di ascoltare canzoni sentimentali. Credo che i tormentoni estivi saranno pieni di atmosfere romantiche. Se amiamo scrivere, lo faremo più del solito, anche solo per comporre lettere o poesie.
Dal 29 giugno al 23 luglio, nel suo movimento retrogrado, ci immergeremo ancora di più nei ricordi del passato. Potremmo fare viaggi in luoghi dell’infanzia, oppure qualche ex potrebbe rifarsi vivo con una telefonata a sorpresa o un incontro inatteso. Potremmo tornare nel luogo del primo bacio, o rivivere altri ricordi affettivi che questo passaggio mercuriale riporterà alla luce.
Insomma, Mercurio nel segno della Luna metterà tutti in contatto con le proprie emozioni e con il proprio vissuto. Vivremo come a due velocità: una rapidissima, fatta di eventi esterni che ci travolgono e ci costringono a prendere grandi decisioni, e un’altra più lenta ed emotiva, fatta di un modo di comunicare intenso, affettuoso e per certi versi fragile, in contrasto con le azioni concrete della vita quotidiana.
Mercurio esce dal Cancro il 9 agosto, lasciando la staffetta a Marte che, dopo qualche giorno, entrerà anch’esso in Cancro. Quindi le emozioni dolci e nostalgiche cancerine resteranno nell’anima anche dopo l’uscita di Giove dal segno. Fino a fine settembre la voglia di amare sarà totalizzante, con qualche lacrimuccia nostalgica di troppo che bagnerà ancora il viso, ma che farà bene al cuore.
I temi che affioreranno maggiormente saranno la famiglia, la casa e la madre. E quindi a tutti dedico: viva la mamma!
Come andrà ai rispettivi segni?
Iniziamo con i segni d’acqua, i più favoriti: Cancro, Scorpione e Pesci. Mercurio, pianeta delle parole, si riempirà di emozioni che riuscirete a trasmettere agli altri. Se lavorate con la scrittura o l’insegnamento sarà un periodo di sviluppo, mentre se siete liberi professionisti sarà il momento ideale per pubblicizzare i vostri prodotti. È anche il periodo perfetto per dichiarare il proprio amore, scrivere poesie e incontrare persone nuove con cui entrare subito in sintonia.
Per il Toro e soprattutto per la Vergine, visto che a luglio Venere nel vostro segno si porrà in aspetto favorevole con Mercurio stazionario, la comunicazione sarà creativa e stimolante. La mente sarà sveglia, apprenderete velocemente e avrete voglia di viaggiare, visitare musei, luoghi magici, incontrare persone nuove e alternative… insomma sarà un’estate vivace e divertente.
Passiamo a chi queste note così mielose non le sopporta proprio: Ariete, Bilancia e Capricorno. Nel segno del Cancro, Mercurio rallenta il passo, si ferma spesso a riguardare le cose del passato e potrebbe nascere in voi la sensazione che tutto proceda lentamente. Ogni volta che credete di avanzare su un progetto, accade qualcosa che vi costringe a rivederlo ed esaminarlo di nuovo. Soprattutto nella fase retrograda, da fine giugno al 23 luglio.
Mercurio rappresenta la mente e i pensieri, che potrebbero sembrarvi confusi, incerti e difficili da mettere in ordine, perché la parte emotiva creerà agitazione continua e voi stessi farete fatica a mantenere un atteggiamento lineare. Ariete e Bilancia recupereranno terreno a luglio, grazie a Giove e Marte positivi, ma questi archetipi agiscono su piani diversi rispetto a Mercurio. Accadrà quindi che le proposte saranno molte e voi vorrete abbracciarle tutte — o abbracciare tutti i pretendenti… vedete voi quale tono dare a queste parole… — ma la mente vi porterà dove non pensavate di andare, attraverso imprevisti o incontri inattesi.
I segni Gemelli e Sagittario non amano i discorsi troppo intrisi di ricordi ed emozioni irrazionali, ma questo Mercurio vi porterà a spostare le parole su un piano più pratico ed economico, usando le emozioni per comprendere meglio o per presentarvi meglio agli altri.
Gli ultimi segni di cui parlare sono Leone e Aquario, segni dinamici e spettacolari che stanno vivendo un momento di forte eccitazione e manifestazione delle qualità che li rappresentano. Questo grazie ai pianeti lenti che vi immettono in un flusso di energia propulsiva. Mercurio in un segno emotivo e lento rappresenterà per voi un rallentamento mentale che vi porterà a riconsiderare alcune scelte effettuate negli ultimi tempi. È come se il corpo avanzasse mentre la mente tornasse indietro tra ricordi, pensieri vaghi e forse anche confusi, ma certamente creativi e ricchi di nuovi stimoli che utilizzerete pienamente solo dopo la conclusione del transito, ossia dopo il 9 agosto.
Con questo Mercurio arriviamo a celebrare l’eclissi di Sole che avverrà il 12 agosto in Leone. Dopo una lunga fase di preparazione interiore legata al nostro senso di appartenenza, saremo pronti per vivere questo importante evento che chiuderà una fase della nostra vita.
Ho organizzato un viaggio a Valencia, luogo dove sarà visibile l’eclissi totale di Sole. Se avete voglia di celebrare l’evento con me, sarò felice di spiegarlo sia dal punto di vista astronomico sia da quello astrologico. Vi lascio qui sotto un link con tutte le informazioni.
Sarebbe bello parlare di astri durante tutto il soggiorno, fare meditazioni sul mare e scoprire le bellezze di Valencia, rispondendo alle vostre curiosità astrologiche per tutto il tempo del viaggio.
Vi aspetto, un abbraccio stellare.
Per INFO clicca qui