LUNA PIENA IN SCORPIONE

LUNA PIENA IN SCORPIONE

Previsioni legate alla Luna Piena del 24 Aprile. Avviene al 4° dello Scorpione e il tema presenta l’ascendente Capricorno al 19°. Le persone maggiormente interessate saranno i nati del Toro e Scorpione di inizio segno. Ma anche i nati dal 7 al 14 Gennaio sentiranno più forte l’esigenza di chiarirsi sulle proprie scelte affettive o sui rapporti economici con il socio.

Delle fasi lunari mensili le più importanti sono le Lune nuove (luna scura) e le lune Piene (luna luminosa tonda).
Le fasi lunari riguardano tutti i segni. Però quelle che sentiamo più forti sono quelle che coinvolgono anche i nostri pianeti personali, soprattutto: SOLE - LUNA - ASCENDENTE
Prima di passare a leggere la parte che vi riguarda però dovete soffermarvi anche su quella generale per tutti; poi, certo, se uno dei 3 elementi è coinvolto (SOLE - LUNA - ASCENDENTE) passate a dove parlo di quelli che vi riguardano. 
SOLE - LUNA - ASCENDENTE hanno significati diversi, il Sole è il lavoro o partner, la Luna sono le emozioni, l’ascendente è la maschera ossia come ci vedono gli altri. Nel leggere scoprite quale vi risuona di più dentro di voi perché tocca la parte emotiva giusta.

La Luna Piena rende visibili le situazioni. È una fase d’illuminazione delle cose iniziate con la Luna nuova del 8 Aprile, che come abbiamo visto riguardava le relazioni, quindi ci troviamo nel momento in cui capiamo se abbiamo fatto la scelta giusta, oppure dobbiamo cambiare qualcosa sempre in relazione a quella scelta. Questa Luna Piena è nell’asse dei bisogni affettivi e erotici, quindi ci farà capire se le relazioni in atto ci soddisfano o meno dal punto di vista fisico.

Nella prima metà di quest’anno le Lune Piene cadranno nel segno successivo rispetto al loro seme dato dalla Luna Nuova. Come se esprimessero una visione che anticipa lo sviluppo dell'azione decisa con la Luna Nuova. Nel caso della lunazione classica, ossia delle due fasi nello stesso segno, dopo 14 giorni la fase di Luna piena aiuta a capire la scelta e a sistemare meglio le cose decise ma per vederne i primi risultati servono 6 mesi. Nel caso della fase di Luna Piena nel segno successivo è come se sul seme ci fosse anche un cartellino di anticipazione sull'argomento della seguente fase lunare. Capisco che è un po' complesso ma il ciclo di Luna dura 29 giorni, scandisce le fasi dell'anno solare, ma si collega anche a cicli più lunghi.

L’asse Toro-Scorpione riguarda tutti i bisogni, da quelli fisici a quelli di economici. È una Luna piena esigente e che ci spingerà a reclamare cosa ci spetta. Molti valori di terra indicano che i bisogni da evidenziare sono materiali, legati al nostro senso del possesso, al nostro bisogno di cercare sicurezze per noi e per i nostri cari. L’asse coinvolto dal tema è tra la III e la IX casa, settori di movimento e anche per certi versi di natura commerciale. Vendere o vendersi, pubblicizzare se stessi o il proprio prodotto. Diffondere le proprie idee e mostrare a tutti il proprio valore. Pubblicare libri, parlare di istruzione. Tutti temi importanti che verranno evidenziati. L'asse della Luna piena è in quadratura con Plutone, archetipo di uno dei due segni in gioco, lo Scorpione. Quindi l'inconscio viene portato in superficie con tutti i suoi lati drammatici e conflittuali non risolti. Tutti abbiamo sempre due parti interiori in conflitto, la parte buona e luminosa contro quella cattiva e che cerchiamo di nascondere, con questa lunazione è la maschera da cattivo che verrà mostrata, perché potremmo sentirci emotivamente minacciati e l'unica soluzione per proteggerci e mostrare il lato pericoloso di noi. Il cane buono che ringhia se si sente minacciato, magari non morde, non vuole farti del male, ma vuole dirti non mi sfidare sò difendermi.
Cerere perfettamente congiunta all’ascendente porta il focus sul lavoro quotidiano, sul cercarlo se non lo abbiamo, oppure sul voler crescere all’interno dell’azienda. Se abbiamo un’impresa c’è il desiderio di produrre di più, e visto Plutone in prima, di mostrarsi e primeggiare. Poi certo Plutone è politica e siamo in campagna elettorale. Penso che i politici punteranno molto sull’economia più che su altri valori più elevati e ideali, ma meno sentiti come diritti e uguaglianza. 
Non solo l’asse Toro-Scorpione, ma anche la II casa presenta uno stellium, Saturno in Pesci a cui segue Marte congiunto a Nettuno, ci parlano di economia liquida in movimento che si fa fatica stabilizzare, è più facile muovere i soldi con questi aspetti che accantonarli. I Pesci sono un segno di solidarietà e di aiuto per i più deboli, forse questo denaro verrà usato per aiutare chi sta peggio di noi, potrebbe esserci una richiesta di immettere capitali nel settore sanitario che ne ha molto bisogno. Dal lato opposto c’è però un opposizione alla Lilith che ci parla di domande che vengono negate per mancanza di soldi. Necessità di trovare un compromesso perché la sanità sarà in crisi e non si può continuare ad affidarsi alla provvidenza. Altrimenti il settore sanitario potrebbe entrare in sciopero o ribellarsi.
Nel personale ci sentiremo di voler spendere verso qualcosa che ci faccia sentire buoni. Magari con piccole azioni di beneficienza, anche se i soldi potrebbero essere pochi. 
Giove-Urano in IV casa punta l’attenzione sulla casa, sull’economia familiare. Qualcosa di positivo potrebbe accadere, magari verranno prese decisioni sull’interesse del settore immobiliare.

La luna piena della notte tra il 23 e il 24 aprile, è detta Luna Rosa, ma non c'entra nulla con il suo colore. Il nome nasce dal fatto da una varietà di pianta selvatica dai fiori rosa, è una delle prime a fiorire a primavera, tingendo di rosa il paesaggio.

Come sempre oltre a seguire le previsioni per il vostro segno, dovete controllare dove vi cade questo asse del 4° Toro-Scorpione. Per chi non conosce il proprio tema natale, basta contare le case partendo dal proprio ascendente.

Vediamo i segni a coppie perché la Luna Piena agisce sull’asse: 

ARIETE - BILANCIA: La Luna Piena anche se nel segno successivo è collegata comunque con la luna nuova in Ariete del 8 Aprile. Evidenzia per questo asse l’esigenza di capire lo scambio di piaceri e valori tra i due partner. Serve capire cosa si mette all’interno della relazione. Si sta insieme per l’attrazione erotica? Oppure per la sensazione di sicurezze stabilità che mi da l’altro? O ancora per esigenze economiche, mettere insieme i propri guadagni permette di aumentarli ma è anche un rischio. Questa fase accenderà il desiderio, ci sarà la voglia di cercarsi un partner se siamo single. C’è un risveglio dei sensi, la voglia di vedere la vita in Rosa, come il colore dei fiorellini che danno il nome a questa Luna Piena. I dubbi certo ci son sempre, è quello giusto o no, ma gli istinti che arrivano da esigenze del profondo spingeranno a superarli. Anche nel lavoro capiremo che dobbiamo collaborare con qualcun altro, altrimenti potremmo rimetterci economicamente, spender di più ora per guadagnar di più nel lungo periodo. Il focus è sul futuro, la passione reggerà al passare del tempo? Mi posso fidare di lui/lei? I fiori Rosa son sbocciati e godiamoceli senza farci troppe trip mentali. 

TORO - SCORPIONE: L’attesa è finita, è arrivata la fase dell’anno in cui tutto si fa chiaro. I nati di Maggio e Novembre quest’anno, con Giove-Urano sono nel pieno stravolgimento delle loro vite. Non c’è tempo per riflettere come amate fare voi, il cambiamento è in atto e il passato è archiviato. Potrebbero esserci resistenze e tendenza a guardarsi indietro, ma oramai il salto è stato fatto, siete al di là del muro che vi aveva imprigionati. La fase progettuale legata al nuovo futuro vi attende, finalmente liberi come non lo siete mai stati. Ora è chiaro cosa vi appartiene, cosa vi piace fare, come volete dirigere la vostra vita, chi volete essere e come volete che gli altri vi riconoscono. Per i nati di Aprile e Ottobre (o per chi ha pianeti o ascendente ai primi gradi di Toro-Scorpione), serve informasi, studiare, approfondire argomenti profondi e psicologici. Guardarsi dentro. Plutone in aspetto ostile tira su il peggio in noi e serve arginarlo, comprenderlo e elaborarlo. Con questa Luna Piena sarebbe utile confrontarsi con un’analista o con un astrologo se il vostro approccio è più esoterico. L’importante è capire cosa ci fa paura, cosa è “morto” e va lasciato andare. Costruire un nuovo futuro ma anche ricostruire le nostre radici. Parlate, comunicate, non rimandate tutto dentro altrimenti quel malloppo sarà molto indigesto. Il focus è sul rapporto con i parenti ma anche con le persone vicine. Domandatevi chi volete essere da grandi, e se grandi lo siete già, è arrivato il momento di eliminare dalla vita quella persona nociva perché ha esaurito il suo scopo e ora “puzza”.

GEMELLI - SAGITTARIO: Una Luna Piena di attesa del risveglio, vi guardate indietro, camminate con la testa che guarda al passato. La riscossa è vicina, presto Giove vi farà tornare il sorriso, ma ora tendete a vedere il bicchiere mezzo vuoto. Attenzione a qualche leggero malanno, serve che vi prendete cura di voi. La situazione più pesante è nel lavoro e nei soldi. Vorreste cambiare aria, ma le responsabilità familiari e lavorative ve lo impediscono. Questa Luna Piena però vi mostrerà che un futuro è possibile, è solo questione di tempo. Dopo il 25 Aprile Mercurio diretto smuoverà le notizie bloccate. Ecco che si apre una speranza, certo non subito ma si può prenotare il viaggio, si può chiamare quel contatto interessante, oppure l’amico ci invita a qualcosa che ci piace e anche se nel presente non si può, possiamo rimandare … il paradiso ci attende … e non parlo dell’aldilà ma di un paradiso terrestre. 

CANCRO - CAPRICORNO: I nati della prima decade o con l’ascendente all’inizio del segno, capiscono finalmente qual è la loro strada, la loro direzione per esprimersi al massimo del loro valore. I fiori si aprono e esce la loro bellezza e il loro profumo. Da dopo il 25 Aprile attivatevi e partite con idee e proposte. Si potrebbero aprire occasioni di guadagni che con un Saturno positivo potrebbero protrarsi nel tempo e magari firmate un nuovo contratto di lavoro. Per i Capricorno o ascendente Capricorno dai gradi dal 15° al 24°  le sorpresa saranno ancora più promettenti. Anche se siete un po' tesi e nervosi, non esitate e saltate sul treno delle opportunità che arriverà a Maggio. Avanzamenti nel lavoro e possibilità di fare proprio quello per cui vi sentite portati. Anche i Cancro, o ascendente Cancro avvertiranno che c’è nell’aria una grossa occasione per loro, forse però più in divenire dei vostri dirimpettai di segno. Ma comunque è meglio non farsi trovare impreparati e studiare la materia giusta. L’impegno verrà ripagato e ne riparleremo nei prossimi mesi.

LEONE - AQUARIO: Questa Luna Piena illumina che serve cambiare l’assetto economico e professionale. Se l’azienda non sta producendo come vorreste forse vi state bloccando e avete paura di lasciar andare delle cose esaurite. Se da un pozzo non esce più l’acqua, la fonte evidentemente è asciutta e allora perché ostinarsi a tenerlo aperto, non basta una pioggia momentanea a riempirlo serve cambiare zona e creane uno in un altro posto. Se non cambiate, le radici della vostra anima soffrono e siete bloccati in una sofferenza inutile. Change basta restare in un luogo prosciugato. Il focus è nel lavoro, serve attivarsi per cercare nuovi contatti, studiare per non trovarsi impreparati sui nuovi argomenti. La Luna nuova del 8 Aprile vi chiedeva di entrare in contatto con persone fuori del vostro entourage, lo avete fatto? Se si bene, viaggiate, uscite, confrontatevi con chi ne sa più di voi sul piano economico. Se vi piangete addosso restate fermi e le radici si seccano sempre di più. 

VERGINE - PESCI: Questa Luna Piena è balsamica, siete in movimento, il telefono squilla continuamente e voi vi muovete come Pesci di fiume che rincorrono le corrente. Capite che non potete fermarvi. Avrete incontri illuminanti che vi chiariscono le idee. È il momento per esplorare e conoscere nuove discipline, nuovi modi di vedere le cose. Da dopo il 25 Aprile finalmente allentate le tensioni. Per chi ha pianeti o ascendente ai gradi dal 15° al 24° di Pesci e Vergine, arriveranno occasioni interessanti di trasferimenti o di guadagni. Chiarezza è la parola di questa lunazione. La Luna Piena illumina cosa vi blocca e vi fa agire per rompere vincoli o paletti, magari erano solo emotivi, ma ora che riuscite a vederli li eliminerete. Seguite dove vi porta il cuore e lui non fa sbagliare mai. Questa Luna Piena potrebbe attivare delle ribellioni a posizioni subalterne che rifiutate di prendere. I Pesci e Vergine di inizio segno si butteranno in nuovi studi o nuove letture, ma anche corsi di ballo o di musica faranno bene alle vostre emozioni e vi vivificheranno. Olè! Aperte le danze, ora ballate.