LUNA PIENA IN SAGITTARIO

LUNA PIENA IN SAGITTARIO

Previsioni legate alla Luna Piena del 31 Maggio che avverrà alle ore 10.46 al 9° dell’asse Gemelli-Sagittario e il tema presenta l’ascendente al 15° dello Leone. Le persone maggiormente interessate sono Gemelli, Sagittario e Leone della parte centrale del segno. 

Seconda Luna Piena del mese di Maggio, evento eccezionale e proprio per questo viene chiamata Luna Blu, che non significa che sia Blu, ma è un nome che le è stato dato per caratterizzarla alle altre Lune piene che normalmente avvengono una volta al mese.

Delle fasi lunari mensili le più importanti sono le Lune nuove (luna scura) e le lune Piene (luna luminosa tonda).
Le fasi lunari riguardano tutti i segni. Però quelle che sentiamo più forti sono quando la posizione della luna coinvolge anche i nostri pianeti personali, soprattutto: SOLE - LUNA - ASCENDENTE. 
Prima di passare a leggere la parte che vi riguarda però dovete soffermarvi anche su quella generale per tutti; poi, certo, se uno dei 3 elementi è coinvolto (SOLE - LUNA - ASCENDENTE) passate a dove parlo di quelli che vi riguardano. 
SOLE - LUNA - ASCENDENTE hanno significati diversi, il Sole è il lavoro o partner, la Luna sono le emozioni, l’ascendente è la maschera ossia come ci vedono gli altri. Nel leggere scoprite quale vi risuona di più dentro di voi perché tocca la parte emotiva giusta.

La Luna Piena illumina il settore della nostra vita dato dalla casa dove avviene. Con questa Luna, per chi ha pianeti vicino al 9° grado dell’asse Gemelli-Sagittario, si portano a compimento le cose iniziate il 20 Dicembre 2025 con la Luna nuova in Sagittario. Per tutti con questa luna chiudiamo eventi partiti o anche solo immaginati con la Luna nuova in Toro del 16 Maggio.

Luna piena che avviene vicino a mezzogiorno, ossia quando il Sole è allo Zenit alto nel cielo. Inoltre il tema presenta un ascendente Leone, che è il segno rappresentativo proprio del Sole. È quindi una Luna piena di manifestazione di chi siamo, della nostra espressione migliore, di come riusciamo a farci notare nel mondo. La Luna piena in Sagittario porta anche con sé i significati specifici del segno che sono: viaggi, conoscenza, elevazione, uscire dai confini, esplorazione. Ora fateci caso se questi temi, per tutti, non vengano messi in evidenza spesso in questo mese dell’anno o nel prossimo. Infatti la Luna piena in Sagittario può avvenire tra fine Maggio e i primi 20 giorni di Giugno. Proprio in questo periodo pensiamo alle vacanze, ai viaggi, a cercare un modo di evadere dalla routine. Se siamo studenti ci prepariamo per gli esami, o siamo presi nella scelta dei nostri studi futuri o di cosa vogliamo far da grandi. Vedete come l’astrologia permea tutta la nostra vita, non è qualcosa di aleatorio e misterioso: è l’orologio del tempo che nei suoi cicli annuali del Sole, illumina i settori della nostra vita. Alcune cose sono universali e, con il dettaglio dei segni, passo nel particolare delle vostre esperienze. Poi ovviamente, per capire il dettaglio, andrebbe analizzato tutto il tema, ma in quel caso dovreste venire da me per una lettura personalizzata. 

Torniamo a questa Luna è, come dicevo, la Luna piena dei viaggi e, se volete conoscermi, ho organizzato un viaggio a Valencia per ammirare l’eclisse che avverrà il 12 Agosto. 

Luna piena di massima espressione dell’energia solare: quel ascendente Leone mi fa venire in mente la carta dei tarocchi della Forza. Dove troviamo una persona che richiama al mito di Ercole, che lotta e vince, con la sola forza delle sue mani, un Leone potentissimo che non poteva essere ucciso con nessuna arma. Questa lunazione è espressione dell’asse della comunicazione e delle conoscenza, quindi unendo i significati possiamo leggerla come: solo riuscendo a controllare la nostra voce, le nostre parole, le cose che divulghiamo e facciamo uscire dalle nostre zone comfort, possiamo riuscire a dominare il proprio destino. La Forza vince non con le armi, che sono inefficaci contro la potenza della belve (le paure), ma con il controllo della sua bocca minacciosa. Le parole possono ferire più delle armi, ma se usate sapientemente e con competenza possono cambiare le cose intorno a noi. Questa Luna piena ci vuole aiutare a comprendere questa dinamica importante: comunicare coscientemente. 

L’asse della lunazione è tra la fine delle case angolari X e IV, quindi è ad un passo dal toccare le case che rappresentano l’espressione creativa di noi ossia la V e l’XI. Quasi a dirci che, se abbiamo realizzato il compito che la società voleva da noi, è arrivato il momento di pensare a quello che vogliamo per noi, ai nostri veri desideri. 

La Luna si congiunge a Lilith in Sagittario e, se abbiamo ascoltato il video precedente sulla Luna nuova in Toro, troviamo di nuovo quella Lilith selvaggia e libera che vuole manifestarsi. In questo caso è in V, luminosa e pericolosa nello stesso tempo. 
La Luna bianca e la Luna nera unite: le due facce del femminile presente in tutti noi come parte interiore, emotiva e contenitrice della nostra memoria. Vogliono essere esposte, con i lati luce e quelli ombra. Non dobbiamo sentirci sbagliati se proviamo emozioni forti, se abbiamo lati che vengono definiti deboli, saranno proprio questi lati, se compresi, a trasformarsi in forza e a dominare la belva, come nella figura della carta della Forza. 

Il Sole, nel suo lato opposto si unisce a Urano e Cerere. Urano è il Prometeo dello zodiaco, colui che lotta per liberarsi dalle oppressioni. In noi sta crescendo la forza di liberazione, di rottura delle catene e dei vincoli. Vogliamo essere autonomi, individualizzati e liberi di comunicare. Urano unito a Cerere perfeziona la comunicazione, cerchiamo il termine giusto, leggiamo cose che ci permettono di capire meglio le situazioni. 

Nota dolente è quel Marte in Toro in posizione angolare quadrato a Plutone retrogrado. Eccolo qui il Leone di Neméa dentro la caverna con due uscite, da combattere e vincere. 

L’uomo che non è capace di manifestare la propria individualità, che non ha consapevolezza del proprio valore, ha paura, urla e domina il prossimo. Come un Re tiranno che minaccia il popolo (le persone del suo gruppo). Cerca di imporsi con il terrore perché altrimenti sentirebbe minacciato il suo diritto ad esistere. Il Leone di Neméa rappresenta la personalità egoica, concentrata sui propri bisogni di potere sul prossimo attraverso l'uso del dominio. È la parte arcaica animale che deve essere superata. 

Ercole (il Sole) deve riconoscere la sua parte tirannica-selvaggia e dominarla. È il controllo dell'uomo sui suoi propri istinti. La liberazione del popolo di Neméa è il valore di libertà e autonomia (valori Aquario dove troviamo Plutone) che l'uomo Eroe deve integrare in sé.

Il Leone (segno) e l’Eroe (Ercole) sono il senso di altruismo, generosità, coraggio, che vincono l'egopatia. La lotta avviene nella grotta chiusa della propria psiche, è una battaglia interiore. Plutone opera nell’oscurità, chiede una ricerca tra le ombre. 

Il simbolo della grotta lo troviamo spesso collegato alla gestazione che precede la nascita. Cristo è nato in una grotta. È il ventre femminile, ma anche la nostra interiorità in formazione. È quel luogo in cui deve avvenire il distacco, la separazione e morte di una parte istintiva, per far nascere l'uomo consapevole che domina le paure e avanza nella realizzazione di se stesso. 
Ercole combatte il Leone con la sola forza fisica, non usa armi di potere come la sua mitica clava. Domina gli istinti ed esce dalla grotta forte della sua forza psichica di uomo.

Attraverso il mito cerco di farvi capire delle dinamiche psichiche che le lunazioni illuminano di volta in volta. Quindi prendete queste cose come spunti per comprendere le situazioni che state vivendo oggi. Portatele alla vostra storia presente. Usatele come punti di partenza per fare delle meditazioni mirate. 

Cosa vi manca per sentirvi Ercole? Cosa serve affinché vi sentiate sicuri per affrontare un esame, sostenere una conferenza, o un palcoscenico? Da cosa volete liberarvi oggi, che vi fa restare nel buio emotivo? Cosa vi impedisce di uscire dalla caverna e rinascere?
Usate queste domande come spunti di riflessione su di voi, vedrete che vi saranno utili.

Il rinnovamento è in atto e vediamo insieme cosa poterà a tutti noi. Ascoltate come sempre oltre al vostro Sole anche il segno del vostro ascendente e della vostra Luna natale. Passiamo quindi all’analisi in coppia di segni, perché le lune piene agiscono sempre su tutto l’asse di segni opposti e complementari. 

GEMELLI - SAGITTARIO: Siete i protagonisti di questa lunazione, per voi i temi detti sono preponderanti. Vi serve coraggio per aprirvi al mondo e anche all’amore. Vi serve quell’atto di affermazione per dire “io sono così e ne vado fiero”. Un cielo potente che giorno dopo giorno vi spingerà avanti. Urano è partito e sta già cesellando la vostra personalità, più passerà il tempo e più: ruoli, abiti e stili cambieranno sostanzialmente. Non vi troverete più aderenti a chi eravate. Volete libertà, ma anche relazioni aperte, non vincolanti. Non volete stare soli e questa Luna ve lo farà capire. Vi sale dentro un coraggio da Ercole, state studiando, volete affrontare sfide ambiziose. Uscite e conoscete gente nuova e stimolante. Il confronto è continuo tra chi siete oggi e chi volete accanto a voi. Sapete che non è possibile vivere isolati, vi serve capire dov’è oggi il vostro ambiente migliore per esprimervi. È il momento di uscire dalla caverna e andare verso la luce: un grande pubblico vi acclama non fatelo attendere. 

CANCRO - CAPRICORNO: Questa Luna vi ha portato con una candela nella vostra grotta psichica. State controllando cosa vi rende prigionieri, cosa dovete eliminare come cattive abitudini e mettere ordine nella vostra vita. Cosa vi sta bloccando in quella caverna quando fuori c’è un Sole splendente. È una fase di attesa, di sospensione per mettere ordine in voi. Per curarvi dalle ferite dell’anima. Vi sentite fragili, feriti. Magari lo siete e serve seguire una cura programmata. Non temete questa pausa necessaria. Serve per capire come agire tra qualche giorno quando con la prossima Luna nuova in Cancro, sarete pronti per esporvi alla luce. Leggete, studiate, approfondite la ricerca. Curate il fisico e lo spirito e non abbiate fretta, tutto arriverà a tempo debito. 

LEONE - AQUARIO: Se avete ascoltato l’anteprima sapete che siete tra i protagonisti di questa fase lunare. I Leone conoscono bene quella eterna lotta con se stessi di controllo del proprio ego e della propria forza. Questo periodo quasi estivo vi mette in mostra, vi pone come leader vincenti, ma sappiamo che bisogna essere in grado di gestire tale ruolo. A volte tremano le gambe anche a voi ma non lo date a vedere. L’universo vi sostiene. C’è solo quel quadrato tra Marte e Plutone, la caverna delle ombre da cui serve uscire: le paure di non farcela con le risorse psichiche ed economiche, paura dell’immobilismo, del mercato fermo, delle opportunità incerte che possono arrivare come no. La soluzione è la competenza che si acquisisce con lo studio e la padronanza delle parole. La caverna ha due uscite: la rimozione e l’esplosione emotiva. Prendendo consapevolezza che almeno una di queste risposte va bloccata è un atto di consapevolezza che vi permetterà di dominare la paura del fallimento e uscire vincenti alla luce. 

VERGINE - PESCI: Voi vi trovate come dopo la lotta con il Leone, avete vinto le paure, siete fuori dal tunnel. Ma siete inevitabilmente feriti, stanchi, emotivamente scossi. Accettate questo periodo di cura consapevole. Potreste trovarvi nel punto più basso quindi pronti per la risalita, mentre altri potrebbero sentirsi in alto e quindi esposti, ma la sensazione che provate è la stessa: solitudine e isolamento. Questo anche se avete partner, amici ecc. È un vuoto che prepara la tempesta. Dopo anni di difficoltà costanti, oggi non siete più gli stessi di 12 anni fa. Urano vuole che decidiate cosa fare delle vostre vite. Qualcosa è cambiato dentro e va cambiato anche fuori. Le opportunità arriveranno, però voi dovete agire velocemente anche se siete stanchi dopo la lunga lotta. Purtroppo non c’è tempo per le pause, dovete sanarvi mentre agite. Il mondo va così… è spietato e non lascia tempo alle lacrime. 

ARIETE - BILANCIA: Per voi è il momento di studiare, viaggiare, approfondire ed esplorare settori e ambienti nuovi. Uscire è la parola d’ordine di questa lunazione. Questi giorni intorno alla Luna piena sono molto importanti per comprendere cosa vi manca a livello formativo. Ci sono studi che dovete approfondire, ricerche da fare, libri da leggere. Fatevi un piano dettagliato ora, perché tra qualche giorno Mercurio in Cancro in posizione ostile renderà tutto più confuso e difficile da seguire. Ma se il piano strategico lo scrivete oggi, dopo potete seguirlo come mappa analitica e sarà più facile gestire l’imprevisto. Vi aspetta un’estate impegnativa perché siete sotto pressione, molti potrebbero trovarsi a sostenere esami e giudizi esterni. Solo la competenza può salvarvi dal Leone aggressivo dato dal pubblico, dal partner o dal socio. 

TORO - SCORPIONE: Momento di concretezza, di risultati da portare a casa. Con questa Luna piena si tirano le somme, si fanno calcoli matematici, si tirano i remi in barca. Portare luce alle cose che si hanno aiuta a capire come agire. Di quali risorse si può disporre. Il cielo estivo vi è favorevole, ma resta quel Plutone oscuro di cui vi ho parlato: la paura di non essere adeguati, di non riuscire a vincere il nemico che per voi arriva o dal lavoro e dalla vostra immagine pubblica o dalla famiglia e dalle vostre radici. Son queste le due vie di fuga da gestire. Voi tendete a rimuovere e a non voler vedere la paura in faccia, e quando la belva vi è di fronte avete delle reazioni spropositate, in fondo sapevate che era lì… la sentivate dentro. È nei momenti di calma, come sarà questa estate, che è utile vedere le cose con chiarezza. Questa Luna piena porta fatti, ma attraverso l’uso consapevole delle parole. Parlatene con le persone che vi amano, vedrete che vi daranno delle soluzioni valide a capire come vincere il Leone di cui ho parlato nell’anteprima, ossia paura-ombra-minaccia.