LUNA PIENA IN SAGITTARIO
Previsioni legate alla Luna Piena del 11 Giugno alle ore 9.45. Avviene al 20° del Sagittario e il tema presenta l’ascendente del 12° del Leone.
Le persone maggiormente interessate sono Gemelli, Sagittario e Leone della seconda decade.
È chiamata la Luna di Fragola perché è il mese in cui le primizie come Fragole e frutti rossi arrivano a maturazione. Una Luna che ci porta verso l’inizio dell’estate con le sue feste all’aperto, apertivi e musica sui palchi, voglia di visitare i mercatini delle fiere di paese. Tutto è colore, chiasso, vocio. Siamo nel mese in cui si inizia ad andare in vacanza, o si pensa ai viaggi. Un mese di chiusura delle scuole e di progetti futuri. Ci si predispone verso l’apertura agli altri, si vuole conoscere gente nuova e c’è voglia di amare.
Delle fasi lunari mensili le più importanti sono le Lune nuove (luna scura) e le lune Piene (luna luminosa tonda).Le fasi lunari riguardano tutti i segni. Però quelle che sentiamo più forti sono quando la posizione della luna coinvolge anche i nostri pianeti personali, soprattutto: SOLE - LUNA - ASCENDENTE.Prima di passare a leggere la parte che vi riguarda però dovete soffermarvi anche su quella generale per tutti; poi, certo, se uno dei 3 elementi è coinvolto (SOLE - LUNA - ASCENDENTE) passate a dove parlo di quelli che vi riguardano.SOLE - LUNA - ASCENDENTE hanno significati diversi, il Sole è il lavoro o partner, la Luna sono le emozioni, l’ascendente è la maschera ossia come ci vedono gli altri. Nel leggere scoprite quale vi risuona di più dentro di voi perché tocca la parte emotiva giusta.
La Luna Piena illumina il settore della nostra vita dato dalla casa dove avviene. Questa fase si ricollega alla fase di Luna Nuova del 27 Maggio e alle cose partite o decise ad Dicembre 2024, è lì che sono partite le cose di cui oggi vedremo il compimento o conclusione che sia. La Luna Piena ci fa vedere le cose più chiaramente e ci illumina interiormente facendoci comprendere meglio le emozioni che abbiamo vissuto negli ultimi tempi.
La Luna piena mette in luce ogni mese delle tematiche diverse, in questo caso ci fa capire che l’uomo è fatto per muoversi in più direzioni, di prendere delle strade e andare verso qualcosa. Per il Sagittario il viaggio è più importante della meta, perché nel viaggio si apprende e si fanno delle esperienze. Bene, illuminerà quindi la strada da fare per la nostra felicità.
È una Luna che ci parla anche di Sport e allenamenti sportivi, vuole che ci rimettiamo in forma pronti per la prova costume o per le escursioni in montagna che faremo in vacanza. Ci fa prenotare un viaggio o meglio ancora ce lo farà vivere. Ci può portare a pensare ad un corso di studi da intraprendere o anche delle letture su nostri nuovi interessi.
Questa Luna piena è sull’asse della manifestazione di chi siamo, dei nostri talenti, della nostra espressione personale. È l’asse che ci fa ricercare la nostra unicità, in cosa ci distinguiamo dagli altri, in cosa possiamo dire di essere i migliori. A questo aggiungiamo che presenta anche un’ascendente Leone a rafforzare questo concetto.
Pur avvenendo nell’ultimo mese primaverile è un’annunciazione dell’estate, con le sue feste e la sua voglia di scoprirsi, non solo fisicamente indossando i costumi balneari, ma anche emotivamente, aprendoci all’amore. Pensiamo alle foto suggestive dei tramonti sul mare o nei luoghi di vacanza. Venere è in posizione angolare al Medio cielo, quasi a ribadire che il nostro obiettivo è amare il partner o cercarlo se non lo abbiamo. Giove è entrato in Cancro, accompagnato dal migliore presentatore che possa esserci nell’Olimpo: Mercurio. Un ingresso con grande enfasi. Probabilmente riceveremo inviti a matrimoni o feste di nascite oppure inaugurazioni di aperture negozi. Mostrare cosa si sa fare e chi si ama.
Altro tema di questa lunazione è l’educazione dei figli. Capire come aiutare lo sviluppo armonioso dei propri figli, le scelte legate ai loro studi, la formazione fisica e mentale. L’allenamento personale attraverso la costanza del movimento e nell’applicazione agli studi. Capire quali sono le nostre attitudini e svilupparle, come anche quelle dei nostri figli nel caso ci fossero.
Gli aspetti di questa lunazione sono bilanciati da uno dinamico e uno di movimento. La quadratura a T attivata dall’opposizione tra gli archetipi dell’erotismo: Venere e Lilith entrambe quadrate a Plutone signore della sessualità profonda e per certi versi anche pericolosa, per le energie psichiche che si porta dietro. È un’aspetto potente sulle esigenze affettive-erotiche. Attiva il desiderio sessuale ma nello stesso tempo amplifica i contrasti tra il desiderio di appartenere a qualcuno, di lasciare andare i nostri istinti e la paura di perdere la propria integrità nella fusione con l’altro. Abbandonarsi e lasciarsi andare a dove porta la passione o restare centrati su se stessi e tenere sotto controllo le emozioni destabilizzanti? È una lunazione che attiva un vortice dinamico tra esigenze contrastanti: autonomia o abbandono. Nel lasciarsi andare c’è latente il timore di perdersi e non essere più capaci di tornare al proprio sé. Ma la vita è tale se vissuta in modo pieno. Negarsi delle emozioni per delle paure può essere riduttivo e portare a dei rimpianti. Qui si apre la solita domanda: meglio una vita di rimorsi o una di rimpianti?
Marte, Luna e Eris creano un triangolo, che indirettamente per effetto locomotiva, attiva anche il Sole formando un aquilone, forma che se mi seguite avete imparato che è una forma astrologica di speranza e movimento verso la felicità. Marte e Eris i due fratelli dell’aggressività e dell’azione assertiva verso le cose che amiamo fare sostengono quella lunazione. È indubbio che c’è voglia di agire e muoversi come indica la nostra freccia interiore. Andare verso la nostra felicità, che è un concetto diverso per ognuno di noi. Quindi ognuno di noi farà partire delle azioni verso quel qualcosa che si desidera e al quale si aspira. Ma lo vedremo segno per segno verso cosa dirigeremo le nostre frecce.
Ricordiamo che le Lune piene ci mostrano le cose più chiaramente e questo sarà importante usare questi giorni per capire cosa è per noi Felicità. Proviamo a fare un rilassamento, meglio se in un luogo all’aperto tipo un giardino, un luogo al mare o in montagna. Rilassiamoci e chiudiamo gli occhi e la mente, chiediamoci cosa è per noi la felicità, cosa ci farebbe dire: io sono felice. Lasciamo che l’inconscio ci parli e annotiamo cosa ne esce fuori. Proviamo ad interpretare i simboli.
Accettiamo quello che ci arriva e lanciamo il nostro aquilone verso la direzione giusta per noi.
Ascoltate le previsioni per il vostro segno, e poi passate a controllare dove vi cade questo asse del 20° dei Gemelli-Sagittario. Per chi non conosce il proprio tema natale, basta ascoltare la parte che riguarda anche il proprio ascendente. Ho calcolato io, in maniera sommaria ovviamente perché le case non hanno tutte la stessa grandezza, la posizione dell’asse Sole-Luna
Vediamo i segni a coppie perché la Luna Piena agisce sull’asse:
GEMELLI - SAGITTARIO: Questo mese è un’occasione per capire chi siete. La Luna piena vi rivela le vostre maschere, chi siete e come vi vedono gli altri. Siete segni pieni di sfaccettature e questo a volte crea confusioni anche dentro di voi, questa Luna Piena vi aiuterà a chiarirvi attraverso il confronto con gli altri ma anche con altre parti di voi. È come se vi guardaste allo specchio con occhi nuovi. I transiti difficili son finiti e ora terminata la burrasca cercate di riprendere i vostri pezzi dispersi e di ricomporli. Siete inevitabilmente diversi, non è possibile passare dalla bufera senza un cambiamento. Ora dovete riscoprirvi e prendere delle decisioni; per i Gemelli è nuovo inizio, mentre per i Sagittari è un confronto su come proseguire la vostra strada. Soprattutto dovete capire qual è la direzione che volete far prendere alla vostra vita. In solitaria o in coppia? La Luna piena evidenzia cosa non va di entrambe le scelte, permette di capire cosa volete e quindi anche cosa abbandonare perché non è più utile al vostro nuovo sé. Come detto nell’anteprima: cosa vuol dire per voi essere felici. Serve ritrovare quella strada che porta ai vostri reali bisogni. Il cielo ora è calmo quindi nulla potrà fermarvi.
CANCRO - CAPRICORNO: Giove cambia i giochi per il segno del Cancro che vede i suoi valori in auge e torna ad avere speranze e fiducia verso un futuro migliore. La Luna Piena per voi entra nell’asse delle cose da sistemare ed organizzare, è la preparazione prima della vera partenza che avverrà tra 14 giorni. Siete in azione ma ancora non siete pronti per esporvi. Le persone del segno del Cancro sono quelle più impazienti; mentre i Capricorni si stanno chiudendo in ambienti rassicuranti come ufficio o casa e si negano alla vita sociale, anche se l’esterno chiama e fa chiasso, voi chiudete le finestre insonorizzate e forse silenziate anche i cellulari. Un periodo di ritiro prima di una gara o di un’impresa è giusto affrontarlo, cercate però di pensare positivo e non chiudervi alla speranza. I nati di inizio segno sono tesi e come costretti in ruoli che non amano fare, agite e rompete gli argini, fare il primo passo non risolve la situazione ma vi toglie da un’ambiente che oggi sentite negativo per voi. È una lunazione di movimento quindi preparatevi ad uscire dal recinto.
LEONE - AQUARIO: Una lunazione potenziante. È il momento di esporsi in tutti i campi: affettivo e professionale. Siete in un vortice che vi spinge ad agire e ad uscire dai confini stabili ma limitanti. Questa lunazione punta la vostra attenzione verso l’amore. La dinamica Venere-Lilith e Plutone vi colpisce tirandovi fuori da un’inerzia in cui eravate piombati. Delle cose accadono e voi finalmente agite, fate quella telefonata o quel passo verso la vostra felicità. Ma come sempre quando si è stati troppo fermi, non vi sentite sicuri e le emozioni sono forti, talmente forti da farvi avanzare e subito indietreggiare. Quel quadrato a T che è un blocco dato da paure non superate, ombre non elaborate, scheletri nell’armadio che temete di aprire. Attenzione che le vostre resistenze all’amore forse son dettate solo dalla donna scheletro come nella storia contenuta nel libro: “Donne che corrono con i lupi”. La donna scheletro sono le paure d’amore, lei vi insegue solo perché l’avete agganciata voi lanciando la canna da pesca. Basta fermarsi e lasciare andare le proprie lacrime e vi accorgerete che non c’è nulla di cui aver paura. Pensate alla vostra felicità, a ritrovare la vostra forza da Leoni, di essere luce e faro per gli altri. Il mondo gira anche se voi vi fermate ma è veramente un peccato non vivere sulla giostra della vita.
VERGINE - PESCI: Siete nella parte dell’anno in cui serve separarsi dall’inutile accumulato nelle vostre vite. Avete raggiunto il punto più difficile oltre il quale le cose non possono che migliorare. La Luna Piena serve a farvi vedere le cose in fondo al pozzo che temete ma che vanno affrontate. Cosa vedete nel riflesso oltre alla luce profonda della Luna? Bene abbandonate quel luogo ostile e dirigetevi verso la Luna non verso il suo riflesso. Si può a desiderare solo dopo aver invertito la rotta. Questa lunazione come vi ho detto è di movimento e di azione verso un’allontanamento delle cose pesanti e non adeguate alla realizzazione di voi stessi. Voi tendete a farvi trasportare dalla corrente e a farvi guidare. Provate questa volta ad agire in prima persona, lasciate cosa non vi rispetta, uscite da quel posto di lavoro grigio e senza creatività. Agite verso la vostra idea di felicità. Giove in Cancro vi aiuterà a farvi sentire compresi ed accolti, finalmente la realtà intorno a voi è più emotiva e potrete esprimervi a modo vostro. È ora però che dovete agire, anche se non tutto è definito ma che questa Luna aiuterà a definire una volta per tutte. Via le catene e ritrovate la vostra bussola interiore e siate liberi di volare. Mirate la Luna non il dito che la indica.
ARIETE - BILANCIA: Muoversi verso il vostro vero sé. Sentirsi attivi e propositivi come chi è partito e ora conosce la strada. La mappa è nelle vostre mani e avete tracciato il percorso verso la felicità. Avete voglia di conoscere, apprendere, muovervi, viaggiare, far sport e ovvio … amare. Amare la vita che è espansione di consapevolezza. La Luna piena vi mostra una nuova via. L’Ariete è sulla linea di partenza già da qualche mese, qualcuno di voi ha fatto il primo passo, quelli nati più avanti nei gradi, sono forse ancora all’inizio che valutano. In ogni caso dentro sentite che siete rinnovati e motivati. Salite sulla moto se ne avete una, oppure anche sulla vostra auto e lasciatevi abbracciare dal vento nei vostri capelli. Immaginate di allontanarvi da quello che vi ha osteggiato, non vi ha fatto sentire capiti, amati. Via veloci verso nuove avventure. I nati di inizio segno sono più concreti e focalizzati sugli obiettivi, mentre i nati di fine segno sono più leggeri e fatalisti. In ogni caso siete in movimento e mi raccomando non fatevi prendere da malinconie o rimpianti del passato che è stato. Avete fatto le cose giuste o commesso errori, non importa oramai è andata così, via le lacrime e stampatevi il sorriso in faccia. Saltate sul vostro cavallo e correte veloci.
TORO - SCORPIONE: Lunazione che punta agli affari e al vostro rapporto con i soldi. La vostra mente è attiva per capire meglio cosa dovete fare per guadagnare di più. La Luna piena illumina il settore della vostra economia, del rapporto con il cibo e con i vostri talenti, ossia con quelle qualità che vi permettono di vivere nel benessere e soddisfare i piaceri. È un periodo in cui dovreste cercare di essere più edonisti e godervi le cose che avete. In ogni caso c’è sempre un lato ombra ed uno luce, questa lunazione vi mostra i contrasti evidenti del vostro attaccamento a delle cose o persone con le quali potreste anche condividere dei possedimenti o dei soldi. Cosa è mio e cosa non lo è completamente? Da cosa dipendo dagli altri? Per altri s’intendono partner ma anche clienti o datori di lavoro. I vostri talenti rendono? Sono abbastanza retribuiti? O dovete cambiare il vostro modo di esporvi per farli rendere di più? La Luna piena vi farà capire queste cose per migliorare la vostra economia. La felicità per voi è avere la sicurezza economica non solo intesa come un buon conto in banca ma anche la consapevolezza di essere in grado di procurarvi dei guadagni. I nati di inizio segno si trovano con le emozioni in subbuglio per delle passioni che si risvegliano, voglia di trasgredire ma anche timori da gestire per queste relazioni complicate. Non c’è modo di avere certezze in amore, buttatevi e poi si vedrà.