LUNA PIENA IN CAPRICORNO
Previsioni legate alla Luna Piena del 10 Luglio alle ore 22.38. Avviene al 18° dell’asse Capricorno-Cancro e il tema presenta l’ascendente del 28° dell’Aquario. Le persone maggiormente interessate sono Capricorno e Cancro della seconda decade e Aquario di fine segno.
È chiamata la Luna del Cervo perché è il mese in cui i Cervi cambiano il loro palco. È anche chiamata la Luna del Salmone e del Tuono. Nomi dati dai nativi Americani che collegano questi nomi agli eventi naturali. Per loro era un mese pieno di temporali e chissà forse anche da noi faremmo volentieri la danza della pioggia benefica per alleviare la calura.
Delle fasi lunari mensili le più importanti sono le Lune nuove (luna scura) e le lune Piene (luna luminosa tonda).Le fasi lunari riguardano tutti i segni. Però quelle che sentiamo più forti sono quando la posizione della luna coinvolge anche i nostri pianeti personali, soprattutto: SOLE - LUNA - ASCENDENTE.Prima di passare a leggere la parte che vi riguarda però dovete soffermarvi anche su quella generale per tutti; poi, certo, se uno dei 3 elementi è coinvolto (SOLE - LUNA - ASCENDENTE) passate a dove parlo di quelli che vi riguardano.SOLE - LUNA - ASCENDENTE hanno significati diversi, il Sole è il lavoro o partner, la Luna sono le emozioni, l’ascendente è la maschera ossia come ci vedono gli altri. Nel leggere scoprite quale vi risuona di più dentro di voi perché tocca la parte emotiva giusta.
La Luna Piena illumina il settore della nostra vita dato dalla casa dove avviene. Questa fase si ricollega alla fase di Luna Nuova del 25 Giugno e alle cose partite o decise tra Capodanno e Gennaio 2025: è lì che sono partite le cose di cui oggi vedremo il compimento o conclusione che sia. La Luna Piena ci fa vedere le cose più chiaramente e ci illumina interiormente facendoci comprendere meglio le emozioni che abbiamo vissuto negli ultimi tempi.
La Luna piena mette in luce ogni mese degli argomenti diversi, che si agganciano alle simbologie dell’asse coinvolto, in questo caso è quello del nostro pilastro, le nostre basi, la nostra schiena, le colonne del nostro essere. La Luna piena dà risposte perché chiarisce e fa vedere le cose per quello che sono, questa lo sarà in modo ancora più preciso perché influenzata dall’archetipo Saturno che è il principio di realtà. Il Capricorno è responsabilità, piani a lunga scadenza, costruzione fatta con fatica e impegno, creare cose che restano anche dopo di noi. È legame forte con la nostra stirpe ma nello stesso tempo capacità di staccarsi per emergere come essere individuale. È autonomia e se necessario separazione nel caso le nostre radici o la nostra patria fossero instabili per la nostra crescita. La capra è un animale che si arrampica su sentieri impervi per cercare il suo nutrimento che è il sale oltre che l’erba. Il sale è un alimento legato a salario, paga, guadagni, autonomia economica. Tutti questi temi saranno affrontati da questa lunazione.
Il Capricorno è il vertice del nostro percorso personale, ossia la meta, la carriera, cosa dobbiamo realizzare per sentirci a posto con noi stessi. È collegata alle simbologie della X casa che si aggancia alle nostre radici emotive che risiedono in IV. È un momento dell’anno molto importante che ci porta a far bilanci anche senza che ci sia una vera finalità. Ci troviamo in piena estate e magari alcuni potrebbero anche essere in vacanza, ma comunque non stacchiamo completamente perché anche sotto l’ombrellone cerchiamo di capire se dove siamo professionalmente è la cosa giusta per noi. Questo è un asse portante della nostra struttura di vita. Se è solido ci sentiamo dritti e potenti, altrimenti potremmo sentir scricchiolare le cose… e anche le nostre ossa.
È una fase di bilanci, sia professionali sia personali. Prima di staccare la presa del nostro cervello per rilassarci in vacanza ci troviamo a capire se il percorso fatto fin qui è giusto o meno.
Il Capricorno è però anche un segno rigido che tende ad imprigionarsi dentro schemi mentali fissi; serve liberare la mente come vuole il segno successivo, l’Aquario, segno presente nell’ascendente del tema di luna piena. Uscire dagli schemi, aprire la mente, accettare le novità.
Il tema di questa Luna piena è equilibrato e, anche se Urano ha cambiato segno, restano elementi terra a stabilizzare le cose. Ci sentiamo stabili con l’idea di attivarci verso qualcosa. Magari penseremo ad una cosa da fare dopo le vacanze, resta che la mente parte e comincia a girare. Il desiderio di cercare la nostra direzione o mission che sia, è accentuato anche dall’ascendente di Luna nuova in Aquario, segno per eccellenza della ricerca della libertà. Capire cosa è il progetto di vita è il mood di questa lunazione.
L’asse che ospita la lunazione è tra le case V e XI, ossia quelle che ci spingono a manifestare chi siamo, ma anche quelle che troveremo il mese prossimo come simbologie legate al prossimo appuntamento con la Luna. Voglia di divertirsi e godersi l’estate anche se dentro di noi continuiamo a pensare al dopo vacanza. Giove in Cancro è in V casa a volerci indicare che ci stiamo divertendo con le persone che amiamo, siano famigliari, amanti o pelosini a cui siamo legati. Voglia di partire e stare insieme alle cose che ci rassicurano. Con un accento però ad una voglia di novità in amore con quella Venere birichina congiunta ad Urano appena entrato in Gemelli. Famiglia sì, ma Whatsapp con l’amica o l’amico del cuore aspettando di cenare o di lavare il bimbo dalla sabbia. Venere è anche stimolata ad osare ed uscire dai sui confini da Plutone, il segno delle tentazioni peccaminose nascosto in XII casa. Che dire… attenzione a non far danni con messaggi segreti lasciati incustoditi. Si sa: il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.
Gli aspetti più importanti del tema sono due triangolazioni: una attivata proprio dall’asse Sole-Luna che purtroppo è negativa data dalle quadrature con Cerere in Ariete. Cerere è l’archetipo del prendersi cura ed evidentemente in questi prossimi giorni potremmo trascurarci o trascurare la pulizia della casa, o dei nostri cari dedicandoci ad altro. Cerere è legata anche al clima meteorologico, forse potremmo essere insofferenti a queste ondate di caldo estremo che attivano forti temporali con potenziali danni. È un aspetto che ci pone l’attenzione su come ci stiamo prendendo cura del nostro ambiente; ogni quadratura attiva un’azione che serve per correre ai ripari.
Troviamo altri aspetti non collegati tra loro: Luna positiva a Marte e Mercurio positivo a Cerere. Questi aspetti alleggeriscono le condizioni conflittuali, cercando con azioni mirate di migliorare le cose a cui non abbiamo dedicato cura ed attenzione.
L’altro triangolo è chiamato grande triangolo minore perché è composto da un trigono più due sestili. Questo è un aspetto che resterà per molti mesi essendo composto da pianeti generazionali: Saturno e Nettuno congiunti e in sestile a Plutone e Urano. Il vertice è nella prima casa di questa lunazione indicandoci una direzione individualista e perentoria verso cui ognuno di noi sarà spinto a muoversi. Una voglia di prendere in mano la propria vita senza troppi condizionamenti esterni. Voglia di uscire dalle proprie gabbie mentali ma anche ambientali. In questo triangolo Urano va a catturare Venere che entra nel circolo e potrebbe spingerci ad amare in modo libero, senza paletti conformisti. Una Venere frivola e leggera come una farfalla che avrà voglia di divertirsi e senza pensare a vincoli e responsabilità. In sostanza ci saranno due energie: una di responsabilizzazione delle nostre scelte professionali e di andare dove possiamo sentirci realizzati, e l’altra di amare in modo de-responsabilizzato leggero e libero.
Vediamo anche che proprio sulla Venere si forma una quadratura con Marte indicandoci che Amore e Sesso cammineranno separati.
Inoltre Saturno e Nettuno quadrati a Giove ci indicano che non tutto quello che vorremmo potrà essere raggiunto subito per via di limitazioni economiche.
E ora passiamo alle previsioni con i segni visti a coppie. Vi ricordo per chi vuole potenziare l’energia lunare, di fare una meditazione la notte del 10 Luglio sui propri obiettivi di vita. La Luna potrebbe chiarirvi il percorso da intraprendere.
CANCRO - CAPRICORNO: Lunazione che chiarisce le questioni su cosa volete da voi stessi e cosa dagli altri, che possono essere partner e soci o chiunque è meritevole di attenzioni da parte vostra. Come detto all’inizio è una lunazione che pone l’accento sul senso di responsabilità sia verso di noi che verso la società e gli altri. È arrivato il momento di scoprire le carte anche verso noi stessi. A volte nella vita ci raccontiamo bugie perché ci fanno comodo, non abbiamo il coraggio di ammettere verità a noi stessi, poi arriva questa fase, la luna piena svela e ci fa capire perché facciamo determinate scelte e perché soffriamo per cose non dovute. Le energie dinamiche spingeranno ad agire, a prendere una direzione chiara verso cosa si vuole veramente, senza finti mascheramenti. Rinnovarsi con una nuova consapevolezza è proficuo affinché la direzione che prenderà la vostra vita sia esattamente quella che indica la vostra anima. Che voi siate arrivati al massimo delle potenzialità professionali o meno, capirete se è quello che volevate veramente o magari no. Anche con il partner stessa dinamica: è lui/lei il compagno di vita o vi siete trascinati relazioni più per abitudine che per un’esigenza reale? Le condizioni solide resteranno tali, è solo un check di verifica da fare in coppia, dove per coppia intendo chiunque sia un partner fidato e leale per voi, anche un amico può esserlo.
LEONE - AQUARIO: Prendersi la responsabilità della cura dell’altro, di se stessi e della natura. È questo il mood di questa lunazione. Stabilire legami di aiuto e sostegno. La luna piena illumina e fa comprendere le cose quindi per voi sarà chiaro cosa fare per migliorare il vostro fisico, il vostro ambiente sia di casa che di lavoro. Cosa eliminare di nocivo affinché non disturbi il vostro equilibrio psico-fisico. Siamo nell’asse della quotidianità, del sistemare le piccole cose che però sono fondamentali a farci sentire a posto ed in ordine. Forse vi potreste ritirare per questi prossimi 14 giorni per miglioravi con una dieta o una ginnastica dolce. L’anima vi lancia messaggi attraverso sogni e simboli. Cercate di interpretarli bene. Grandi cambiamenti vi attendono e prima di partire serve sempre fare ordine, selezionare cosa portare con sé e cosa buttare. Cercherete di organizzare la vostra vita e se avete un credo spirituale anche di dedicarvi alla preghiera in solitudine. Bisogno di sentirsi di appartenere ad un tutto più grande e protettivo. Potreste avvicinarvi ad un vostro modo di collegamento con il divino. Periodo di forte ispirazione per chi svolge un’attività creativa.
VERGINE - PESCI: Lunazione molto forte per voi: mese in cui avrete voglia di definizione, capire i vostri obiettivi ma soprattutto esigere cosa vi spetta in base al vostro operato, ai vostri talenti, a chi siete oggi. Voglia di manifestare e gridare al mondo che siete anche stufi di essere colei o colui che deve sistemare i guai degli altri e lo deve anche fare nell’ombra senza gloria e senza riconoscimenti. Direte basta e imporrete la vostra personalità. Vi direi che era ora che questo passaggio arrivasse. Liberi da transiti pesanti degli ultimi anni e pungolati da un Urano che si affaccia in aspetto dinamico a voi, capite che serve uscire dalle gabbie e volare liberi e belli verso quello che sentite che vi corrisponde. Siete infiammati da passioni, sale la voglia di vivere, di godere delle gioie e di non subire più attacchi di nessun tipo. Le uniche responsabilità che contano sono quelle verso voi stessi. Siete sempre disponibili all’aiuto a tutti che spesso vi perdete sul chi siete voi. Ottimo! Questa lunazione vi porta in luce, brillerete come sirene nel mare o come papaveri nei campi di grano maturo. Vi devono vedere tutti: ora è il momento di brillare.
ARIETE - BILANCIA: Eccoci arrivati alla resa dei conti: come ogni anno vi trovate nel mezzo dell’estate a fronteggiare conti e bilanci. Siete segni del clima temperato e gli eccessi non vi piacciono. È il periodo in cui sembra che venite messi su uno scanno a giudicare o a venir giudicati. Domandatevi cosa può far scattare negl’altri un tale atteggiamento difensivo nei vostri riguardi. Le responsabilità per voi sono sull’asse portante di chi siete e dove volete arrivare. Le energie degli archetipi lenti sono potenti e vi spingono a salire e ad aspirare a grandi posizioni. Ora anche Urano, l’archetipo delle opportunità e delle capacità di decidere, vi è positivo. Le occasioni che si stanno presentando sono veramente eccitanti e vi fanno sognare. Questi 14 giorni possono essere una piccola pausa per capire bene cosa fare di tutte queste opportunità che vi stanno arrivando. Servono anche queste piccole soste altrimenti si fanno errori di valutazione. È buffo come nonostante comprendiate che ora il mondo è come una pasticceria aperta solo per voi, dove potete prendere quello che volete, vi assale un’emozione di malinconia e timore, quasi temeste che non sia possibile tutto quello che vi si sta prospettando davanti. Vi chiedete interiormente: dov’è l’inganno? Amici cari, stavolta l’inganno non c’è. Se non quello che facciate un’abbuffata di tutto e poi state male. Quindi ora fermatevi a capire cosa prendere e cosa lasciare. Fate dei piani realistici legati alla casa e alla vostra carriera e poi… solo poi… entrate in pasticceria e mangiate solo il giusto.
TORO - SCORPIONE: Questa Luna nuova illumina la vostra voglia di conoscenza, di studio, di comprensione di nuove materie o discipline. Mercurio in Leone vi stimola a leggere, incontrare persone. Potreste pensare di iscrivervi ad un corso di aggiornamento oppure ad una scuola, certo dipende dalla vostra età, ma si può studiare tutta la vita. L’asse coinvolto per voi è proprio quello della comunicazione e dei viaggi. Siamo nei mesi estivi quindi è normale pensare alle partenze, però c’è qualcosa in più in voi della semplice vacanza. Mercurio dinamico è uno stimolo, perché apre alla comprensione di cosa non sapete, di cosa dovete cercare, può essere un’informazione ma anche un incontro personale per chiarirsi su dei punti. Ricordatevi che con la Luna piena tutto è più chiaro, quindi approfittatene per parlare con chi nel periodo precedente vi ha fatto arrabbiare. Oggi le cose potrebbero essere finalmente comprese a pieno e quindi anche risolte. Ma parlate prima del 19 Luglio, perché da quel giorno Mercurio diventa retrogrado e potrebbe scombinare le cose e le parole da chiare diventano confuse.
GEMELLI - SAGITTARIO: Come detto nell’anteprima, questa lunazione ci parla di crescita di responsabilità ma anche di aumentare il proprio salario. Siete in un periodo in cui volete di più, siete disposti ad assumervi più pesi e più mansioni, ma vi servono più soldi. Mercurio è il commercio e vi sostiene donandovi una dialettica forbita e accattivante. Chi svolge un lavoro di vendita sarà agevolato da questo passaggio. Tutti in ogni caso in questi giorni dovranno affrontare questioni economiche in entrata e in uscita. Gestire gli enti statali con le loro infinite burocrazie oppure fare recupero crediti con chi rimanda un po’ troppo il pagamento di una fattura. In primo piano ci sono gli affari e potreste essere lontani dal vostro solito giro di divertimenti, a meno che non lavoriate con il turismo o con locali di divertimento tipo bar o ristoranti, oppure settori dello spettacolo. Comunque anche se sarete come sempre gli animatori delle feste, lo farete per convenienza e opportunità di conoscenze che diventino poi contatti utili alla vostra crescita economica.