IL CADUCEO
Il simbolo grafico del Caduceo è il bastone di Mercurio, Dio psicopompo (ossia divinità che aveva accesso a tutti i regni: il regno dei morti, il regno dei mortali e quello delle divinità ossia l'Olimpo) collegato ai segni dei Gemelli, della Vergine e esaltato nello Scorpione.
È un simbolo composto da due serpenti che si intrecciano a elica come il nostro DNA. Il simbolo è nato con la cultura mitologica greco-romana, collegato appunto al Dio Mercurio, signore della comunicazione, dell'intelligenza, dello scambio di informazioni e anche di merci, infatti è anche il simbolo del commercio.
Il bastone donatogli a Mercurio dal Dio Apollo ha le ali di Mercurio stesso, Mercurio è una divinità in continuo movimento, è il messaggero degli Dei, ha le ali hai piedi, sull'elmetto e sul suo bastone.
Le ali unite al bastone del potere, rappresentano l'intelligenza che si pone al di sopra della materia per poterla dominare.
I due serpenti rappresentano le polarità del bene e del male tenute in equilibrio dal Dio che ne controlla la forza. Sono attorcigliati e posti l’uno di fronte all’altro. In questo intreccio il serpente maschio, (Sole) è posto a destra, mentre quello femmina, (Luna) è posto a sinistra. Esattamente come il nostro cervello, che come sappiamo agisce nel lato opposto del corpo, intrecciando gli impulsi di comandi elettrici al corpo. La parte destra creativa comanda la zona sinistra del corpo, mentre quella sinistra, razionale e matematica comanda la zona fisica destra.
Mercurio è un metallo usato anche in alchimia in sintesi con lo zolfo. Questo indica la capacità di dominare il caos e di porre ordine in esso, creando armonia tra le diverse parti che ruotano intorno all’asse del mondo (Axis mundi). Riferito al corpo umano, indica il potere taumaturgico di colui che è in grado di portare armonia in un organismo malato.
Questo bastone era stato costruito con dei materiali conduttori, come dei fili elettrici, per questo è collegato alla trasmissione di dati e informazioni. Mercurio è infatti anche l'elettricità.
Il Caduceo è quindi razionalità, pensiero, intelletto. Doti che solo l'animale "Uomo", "Omo Sapiens". Sapiens ossia sapienza, conoscenza, capacità di giudizio, di discernere e scegliere tra due opzioni.
Mercurio è collegato fisicamente al cervello (Gemelli). Ma il secondo cervello è l'intestino (Vergine). Infine permette la trasmissione di informazioni legate agli istinti vitali sono gli ormoni, che stimolando la riproduzione permettono di trasmettere il proprio codice genetico (Scorpione).
Abbiamo un cervello, usiamolo con razionalità ma soprattutto con coscienza. Lascio al libero arbitrio di ognuno la propria conclusione di cosa sia scienza e di cosa sia coscienza.