GIOVE entra nel segno del CANCRO

GIOVE entra nel segno del CANCRO

Il magnifico Giove dal 10 Giugno entra nel segno lunare del Cancro. Ci resta fino all’ultimo giorno di Giugno 2026, quindi per ben 13 mesi. Un bel regalo amici cancerini!
Giove conosciuto come il grande benefico che tutto espande e rende visibile anche a chi proprio non vuol vedere, si unirà con la Dea della Luna, languida, oscura e notturna, signora delle cose un po’ nascoste oppure oscurate, non come fa Plutone che rimuove e insabbia le paure, la Luna ama il silenzio, la quiete dell’acqua calma di un lago notturno, le cose non chiare che aprono a tutte le possibilità che la fantasia permette di creare. 

Il Cancro è il segno lunare per eccellenza, ama la notte e il raccoglimento, l’abbraccio protettivo di una mamma o al massimo di un caldo sofà. Preferisce la lentezza alla vita frenetica. Ama sentirsi protetto tra le mura di casa e pensare al mondo fuori come qualcosa di estraneo, che non conosce e non ha nemmeno voglia di conoscere. Il Cancro ci porta alle nostre emozioni, al nostro sentire interiore, alla capacità di amare in modo totalizzante come solo una madre sa fare. L’astrologia classica attribuiva al Cancro la posizione di esaltazione di Giove, come sapete io invece mi rifaccio alle posizione moderne dell’astrologia e proprio per queste due visioni antitetiche: visibilità (Giove) e oscurità (Luna) non capisco come poteva essere esaltato in questo segno. 

Il Cancro è acqua limpida e ci riporta all’emozioni, al nostro sentire interiore collegando le esperienze esterne con quello che decidiamo di interiorizzare, di portare dentro di noi, nella nostra anima e nei nostri ricordi. Immaginiamo un lago con le sue piante che hanno le radici sotto l’acqua da cui traggono nutrimento, più l’acqua è pulita e più possono svilupparsi rigogliose. Ecco con questo Giove servirà pulirsi interiormente, far si che si ritorni un po’ all’innocenza infantile, a guardare il mondo con gli occhi limpidi e puri.
Con questo Giove dobbiamo far attenzione ad un luogo che ci attrae, perché sarà certamente legato a noi o alla nostra anima. Il Cancro ci riporta al nostro passato e al Karma. Quindi osserviamo cosa proviamo quando visitiamo un posto, ascoltiamoci interiormente perché attraverso dei segnali simboli o onirici potrebbero arrivarci delle rivelazioni importanti. 
Faremo gite in zone cariche di ancoraggi emotivi, verremo attratti da luoghi magici e empatici, luoghi dove immaginiamo favole e mito.
Accenderà l’attenzione anche nei confronti dei nostri genitori o nonni, avremo voglia di ascoltare le loro storie, pensare alle nostre origini genetiche e storiche. 
Giove quindi tingendosi d’argento darà visibilità alle nostre emozioni, mostrerà le nostre fragilità e il nostro bisogno di protezione e amore. Voglia di coccole e di unione con gli altri per formare un nucleo chiamato famiglia. Il concetto di famiglia va inteso in modo più aperto di come veniva pensato in passato, famiglia è dove ci si sente a casa, amati e protetti, non importa se composto da un gruppi di amici profondi o da amanti conviventi. La famiglia è amore e protezione reciproca. Giove aprirà questo bisogno, facendoci sentire più soli se non abbiamo un nucleo famigliare che ci ama. Aprire un bisogno però è il primo passo per dirigersi verso la ricerca dell’altro. Non mi ha mai convinto l’idea che se sei felice da solo sei pronto per crearti una famiglia, se stai bene da solo non cerchi qualcuno che possa scombinare il tuo equilibrio, cosa che invece avviene se ci manca qualcosa, un’emozione, un contatto, un’amore appunto. 
Giove in Cancro per me farà nascere tanti amori, che siano duraturi o meno certo dipenderà sempre dal proprio tema natale, ma intanto qualcosa inizia e poi si vedrà.
Saremo invasi da cuoricini e dolcezze da far alzare la glicemia.
Giove in questo segno, amplifica la visione suoi nostri bisogni interiori, ci riconnette con il nostro passato e la nostra appartenenza famigliare. Chi siamo dipende da dove proveniamo, le nostre radici possono essere solide o fragili dipende dall’ambiente emotivo in cui siamo cresciuti. Avremo voglia di sanare il bambino interiore ferito, di nutrirlo e guarirlo se necessario.
Probabilmente sarà un anno fertile che vedrà la nascita di molti bambini e la formazione di molti nuovi nuclei famigliari. Avremo voglia di nido comprandoci una casa che ci corrisponda di più a livello emotivo, che ci faccia sentire sereni e coccolati. Chi lavora nel settore immobiliare sarà favorito da questo transito, anche chi lavora con i settori legati all’infanzia tipo insegnati di scuole materne, oppure industrie che producono giocattoli o prodotti del settore. Favoriti saranno anche i settori dolciari e chi vorrà cimentarsi a fare il pasticcere partirà con il “Giove” giusto.

Vediamo che appena entra si scontrerà subito con archetipi come Nettuno e Saturno. Un forte bisogno di amare potrebbe nella prima fase incappare in false illusioni. Saturno ostile chiede subito impegni seri in una fase troppo fragile per reggerli. Cerchiamo quindi di non aver subito troppe pretese nei nostri approcci di Giugno. Poi nel suo percorso lascerà per sempre i due archetipi dissidenti e si avvierà invece nella fase invernale a rincontrare Saturno in aspetto positivo, quindi se saremo stati bravi nelle nostre scelte, l’inverno le consoliderà, oppure se conosceremo persone durante i mesi freddi avremo modo di riscaldarci con grandi abbracci rassicuranti e duraturi. 
Andiamo incontro a mesi dove nel cielo verrà a mancare l’elemento terra, è la concretezza e la capacità di costruire le cose e di farle sviluppare nel tempo. Potremmo quindi sentirci spinti ad amare in modo forte, passionale, inquieto e emozionale e compassionevole. Ma è come se ci sentissimo sollevati dalla terra, certo è piacevole sentirsi volare verso un sogno portati da un vento magico che sembra renda tutto possibile. Però mancherà l’ancora per fermarci e per far crescere i frutti di tutte queste folli emozioni. Saturno in trigono dai Pesci quest’inverno darà in un certo senso un po’ di quell’illusione di materia, ma è in un segno immaterico come i Pesci appunto, quindi potrebbe essere solo la sensazione emotiva di una forma di stabilità ideale può che reale. Urano e Plutone in segni d’aria, attivano opportunità ed idee, unite alle forte spinte emozionali d’acqua, aprono a intuizioni che arrivano dal profondo delle nostre anime. Certamente saranno mesi di creatività e solidarietà. L’astrologia serve a capire l’atmosfera in cui ci muoviamo e viviamo. Bene quando ci sentiremo svolazzanti, felici di volare nel tappeto magico, proviamo a guardare giù, che la terra non sia troppo lontana e che il filo che ci àncora ad essa sia solido. 

Passiamo alla descrizione di cosa porterà ai vari segni, essendo un segno legato alla Luna è importante più delle altre volte ascoltare anche le previsioni sul segno del vostro astro notturno. 

CANCRO o chi ha Luna o Ascendente in Cancro: Voi siete il segno che riceverà il magnifico in tutto il suo splendore. La voglia di amare si amplifica e anche le occasioni. Ricevere la congiunzione di Giove può portare ad una maternità, oppure all’acquisto di una nuova casa, può essere anche ad un matrimonio se siete insieme da molto tempo. È un nuovo inizio legato al concetto di famiglia e di radici, sentirete forte l’esigenza di penetrare nel vostro terreno emotivo. Capire dove volete stare e dove vi sentite accolti, approvati, protetti. Ogni congiunzione è un seme, questo poi lo è ancora di più perché vi permetterà di costruire le vostre basi emotive, basi che se costruite bene vi sosterranno per almeno 10/12 anni, vedete bene che è un passaggio molto importante. I più favoriti saranno i nati di Luglio perché Giove li sosterrà più a lungo nei gradi alti. Approfittate di questo passaggio per partire con il piede giusto verso la felicità emotiva a cui tanto aspirate.

LEONE o chi ha Luna o Ascendente in Leone: Giove aumenterà la vostra creatività e sarete un fermento di idee da sviluppare, che però vedranno la luce da Luglio dell’anno prossimo. Intanto però sarete attivi. Un cielo di fuoco che accende la vostra natura passionale. Molti stimoli esterni calmati da questo Giove nel settore della vostra anima. Quasi a vivere un’attività frenetica fuori casa calmata da un’abbandono su un divano comodo e rilassante una volta tornati a casa. Vi guarderete molto dentro, lentamente e senza fretta cercherete di ritrovare una quiete interiore di cui avete veramente necessità. 

VERGINE o chi ha Luna o Ascendente in Vergine: Dopo anni di affanno tra inquietudini, incertezze e esami da sostenere, questo Giove è salvifico. Nettuno uscendo dall’ostilità vi riporta la luce dopo anni di nebbia, Saturno togliendo il disturbo vi pone meno prove e confronti con il partner o con i soci. Giove favorevole, soprattutto per i nati di Settembre, agisce in un contesto già di per sè migliorato, arriva come una bottiglia di acqua fresca e dissetante dopo tanta sete e arsura. Vi sentiti rinfrescati, ringiovaniti, riempiti di quell’acqua pura che è amore e accettazione. Con questo aiuto ora potete affrontare i grandi cambiamenti a cui vi state preparando. Giove migliora la vostra economia e potrebbe portavi a far progetti di ristrutturazione per la vostra casa… e se l’età lo consente anche progettare un bebè chissà… la cicogna è pronta e voi?

BILANCIA o chi ha Luna o Ascendente in Bilancia: Siete un segno esteta e secco, in continua ricerca dell’amore ma deve essere bello, perfetto ed elegante. Questo Giove è un po’ troppo sdolcinato e appiccicoso per la vostra natura. Quindi potrebbe essere che farete fatica a scegliere l’amante giusto o a sostenere le richieste severe e critiche al partner che si lamenterà di non sentirsi amato da voi. Giove in Cancro è per voi appiccicoso e soffocante come quello di una madre invadente che in nome dell’amore vi limita nei vostri spazi e vi porta a mangiare dolci che fanno male alla vostra dieta e quindi alla vostra attenzione verso l’estetica. Inoltre Giove quando si pone ostile tende a far spendere soldi e in questo caso sarà per la vostra dimora. Anche il lavoro potrebbe richiedere delle spese, forse dovete trovarvi un nuovo ufficio oppure la zona dove operate ha meno richieste del prodotto che producete voi. Se lavorate come dipendenti non è l’anno giusto per chiedere aumenti di stipendio in quanto potrebbe esserci una piccola crisi da gestire. Coraggio non si vive di solo Giove e ci sono altri archetipi a sostenervi come il potere di Plutone e le opportunità di Urano di cui parleremo con un altro video.

SCORPIONE o chi ha Luna o Ascendente in Scorpione: Amici Scorpioni siete pronti ad accogliere le gioie di amori travolgenti, occasioni di guadagni e molte altre prelibatezze sulla vostra tavola imbandita a festa? Giove in armonia riporta un po’ di calma nei vostri cuori agitati. Serve far un’analisi separata tra chi è nato a Ottobre e chi a Novembre. I nati di Ottobre sono alle prese con conflitti di potere, paure da risolvere, scorie da eliminare dalle proprie vite, queste cose inquinano le relazioni che vivete e vi sentite come in una gabbia affettiva incerti se essere felici o meno. Giove appena entrato potrebbe darvi un sollievo con il rischio però di farvi ricadere nella tana del Lupo in brevissimo tempo con ancora più ferite di prima. A voi quindi chiedo di fare molta attenzione soprattutto al mese di Giugno. Per gli altri è tutt’altra situazione, Giove disseta la vostra sete d’amore. Vi troverete immersi in un favola da cui non vorrete uscire a vedere se è possibile portarla nella quotidianità o lasciarla lì, immersa nel sogno dove tutto è possibile finché non si apre la scatola della verità. Incontri interessanti durante i viaggi, sia per opportunità di lavoro che per vacanza. Voglia di crederci e di sperare. 

SAGITTARIO o chi ha Luna o Ascendente in Sagittario: Dopo anni di questioni da sistemare con una casa o con la famiglia arriva il momento di capire cosa va tenuto e cosa va lasciato. Giove porterà luce sul passato emotivo non risolto, sulle cose che vi siete portati dietro come la coperta di Linus ma che oggi non vi serve più. Il cielo è pieno di energie di fuoco questo sta rimettendovi in pista con voglia di partire con iniziative sia professionali che personali. Potrebbero arrivare delle soldi da una vendita di una casa, oppure da investimenti, o ancora dalla chiusura di un mutuo. Giove pone l’accento sulle vostre risorse psichiche e economiche. Tornerete ad aver voglia di rischiare e di puntare verso la realizzazione di una vostra passione. Mostrate i vostri talenti e tornate in pista anche se ci sono delle ferite da sanare, non trascuratele ma non fate che siano degli impedimenti ad agire.

CAPRICORNO o chi ha Luna o Ascendente in Capricorno: Giove illumina il settore delle relazioni, vi mostrerà come in uno specchio magico cosa vi piace o no del partner e del vostro socio. Ma anche gli altri faranno lo stesso con voi obbligandovi ad affrontare dei confronti sulle relazioni. A voi piacciono i bilanci e nei prossimi mesi li farete sulle emozioni, chi da e chi riceve di più nei vostri rapporti importanti? I nati di inizio segno si sentono confusi e potrebbe aprirsi una crisi su chi sono e dove vorrebbero fermarsi, Giove accentuerà le differenze relazionali aiutandovi a capire chi è importante per voi.
Chi ha l’ascendente in Capricorno, potrebbe fare un’affare immobiliare. Comprare un nuovo ufficio in società oppure una casa con il partner. Aiuti arrivano dagli altri, l’importante è non fare, come vostro solito, l’orso da montagna, cercate di mostrare i vostri sentimenti. Dite ti amo e ti voglio bene, senza farvi venire una paralisi alla lingua, vedrete che si apriranno per magia, le porte di mille possibilità mai immaginate. Non e difficile, dai provateci!

AQUARIO o chi ha Luna o Ascendente in Aquario: Un Giove che vi chiede di mettere ordine nella vostra vita, curare il vostro benessere, dedicare del tempo a voi stessi, organizzare il lavoro con metodo affinché il tempo che gli dedicate sia redditizio e produca dei guadagni adeguati. Potrebbe mettervi difronte a delle richieste economiche da parte di persone che svolgono un lavoro per voi. Se svolgete un lavoro dipendente potreste ricevere delle gratificazioni sia come apprezzamento che economiche anche se non sono grandi cifre. Voi siete spesso dei ribelli che fanno fatica ad adattarsi alla quotidianità, nei prossimi mesi cercherete il bello che c’è nelle piccole cose. Amare per voi è rendersi utili ed è quello che mostrerete ai vostri cari, la vostra presenza nei fatti concreti a dispetto di smancerie che fate fatica a dare. Come a dire anche se non ti dico ti amo mille volte, oppure non sono sempre presente, ti dimostro quanto faccio per te in azioni pratiche e utili. 

PESCI o chi ha Luna o Ascendente in Pesci: Amare per voi è il nutrimento principale per essere vivi. Questo passaggio potente vi innonderà d’amore. Preparatevi a conoscere principi e principesse a volare sull’isola che non c’è e raggiungere castelli incantati. Se Saturno e Nettuno vi hanno già portato l’amore giusto ora è il momento di ufficializzarlo. Se invece questi due pianeti son serviti per far uscire dalle vostre vite dei rapporti sbagliati o arrivati al capolinea, ora vi arriva un amore nuovo e scintillante. Perfetto anche per mettere su famiglia con un bel bebè, comprare casa oppure andare a convivere. I più favoriti saranno i nati di Marzo, mentre i nati di Febbraio avranno pochi mesi per godersi il magnifico Giove mentre presto dovranno affrontare dei grandi cambiamenti che vi porterà Urano ma di cui parleremo in un’altra occasione.

ARIETE o chi ha Luna o Ascendente in Ariete: Delle grandi rivoluzioni positive stanno avvenendo nelle vostre vite, state ripartendo dopo anni faticosi. Bene ma prima di partire controllate se le vostre basi affettive e logistiche sono ok. Nel senso che quando l’eroe parte per nuove avventure lascia sempre qualcosa a casa ad aspettarlo, affinché quel ricordo non lo faccia perdere, gli dia la spinta a tornare a casa come Ulisse che pensava a Penelope. Questo passaggio metterà in luce le vostre basi affettive, siete soli o in coppia? Se soli vi sembrerà di essere più liberi ma più fragili; se siete in coppia, dovrete confrontarvi con un eventuale distacco, che l’intraprendere nuove imprese può creare con chi, negli ultimi anni si è abituato a voi in modo continuo e non altalenante com’è in realtà più consono alla vostra natura. Siete stati guerrieri feriti o con le armi spuntate, forse il partner vi ha aiutato e voi lo avete ripagato con la vostra presenza costante, ma eravate in falsa personalità, voi non siete nati per vivere stazionari. Ora, ripresa in mano la vostra vita, le basi emotive subiranno uno scossone da gestire. Quindi Ariete ripartite con un’àncora bel salda a tenere forte il legame con le vostre basi affettive, altrimenti rischiate di non tornare più indietro e di perdervi nel viaggio.

TORO o chi ha Luna o Ascendente in Toro: Giove vi porta parole d’amore, poesie e tante letture che vi arrivano dritte al cuore. Potreste sentire il desiderio di iniziare a scrivere un libro, oppure delle poesie. Giove vi attiva a muovervi e spostarvi andando a concerti, musei, iscriversi a corsi, fare piccoli viaggetti culturali, lunghe camminate in luoghi di montagna o vicino a fiumi e laghi. Se svolgete un’attività autonoma vi indica che è il momento di pubblicizzarsi, di farsi vedere e diffondere il proprio sapere. Vi spingerà a fare nuove conoscenze e a migliorare l’ambiente in cui vivete. Periodo buono per investimenti immobiliari e per affari legati ai settori casa e infanzia. Starete bene con i bambini e avrete voglia di giocare con loro. Accentuerà il vostro naturale romanticismo, avrete voglia d’amare con quella freschezza e ingenuità tipica della fasi adolescenziali. Godetevi questo periodo soave e lieto che vi aiuterà a risanare le ferite dell’anima.

GEMELLI o chi ha Luna o Ascendente in Gemelli: Giove lascia il vostro segno ma vi resta positivo aumentando i guadagni. Giove espande e l’unica nota stonata è che dovete far attenzione alla dieta e alla golosità, normalmente siete snelli perché figli di Mercurio che è sempre in movimento, ma certo Giove fa venire voglia di buon cibo e visto che è in Cancro soprattutto di cose dolci. Nell’anno appena concluso dovreste aver iniziato delle cose nuove e ora serve svilupparle e farle crescere. Urano presto spingerà verso nuove iniziative e idee innovative. Nel cielo c’è un grandissimo fermento positivo per voi che passate da un periodo nebuloso ad uno luminoso. I nati di inizio segno son quelli più attivi, essendoci molti pianeti stimolanti potreste però perdervi in tutte queste idee; mentre quelli di Giugno son quelli che daranno più stabilità e forma alle cose da sviluppare. Voi di Giugno inoltre vi sentirete liberati da una cappa pesante che vi ha ingrigiti, ora vi torna la voglia di colore e di buttarvi di nuovo in mille feste. Viva la vita!