PLUTONE ENTRA IN AQUARIO

PLUTONE ENTRA IN AQUARIO

Il 21 Gennaio Plutone, l’archetipo del potere dell’inconscio, entrerà nel segno dell’Aquario. Ci sarà ancora un passaggio breve nel segno del Capricorno tra Settembre e Novembre per poi passare definitivamente al segno dell’Aquario. 

C’è molta trepidazione in questo passaggio generazionale, perché ovviamente ci aspettano grandi cambiamenti sia esterni che interni alla nostra psiche.

Plutone è la profondità dell’essere, è l’ombra, l’energia personale che muove il motore della nostra vita. Potremo dire che è il carburante, senza di esso non abbiamo la forza di combattere e agire o reagire all’esterno. Ma in questo post voglio parlarvi di cosa potremmo aspettarci a livello globale più che nel personale. 

Plutone a mio avviso mostra le cose mostruose, mentre Giove ci mostra il bello; lui ci mostra cosa va elaborato e purificato. Parlando con i termini alchemici è la materia grezza, impura, nera, ma preziosa in potenza perché attraverso un lungo processo di solve et coagula, ossia separa e unisci in modo nuovo, sciogli i blocchi e coagula creando una nuova forma, si può arrivare alla massima luce, alla materia più preziosa e di valore: l’Oro filosofale. 
Plutone è il primo stadio, ma non è un metallo ma un’energia, è quel valore “in potenza” che può trasformare la materia. 
Plutone in Aquario non credo affatto che nella sua fase iniziale ci liberi come ho spesso sentito, ma si manifesterà in modo violento attraverso la vista di cose terribili. L’Aquario è l’Angelo, ossia quell'essere in parte divino con la forma di un uomo. L’uomo un passo prima di essere solo luce, che possiamo trovare nel segno dei Pesci, segno dell’ultima fase quella totalmente spirituale. L’Aquario è il sapere umano che deve volare verso il divino, deve proteggere l’uomo dalla sua distruzione aggiungerei auto-distruzione. 
Plutone quindi ci mette davanti agli occhi grazie ad un suo strumento, i video, le nefandezze umane, i pericoli, cercherà in tutti i modi di farci avere paura. Perché la paura è Plutone, ma anche la paura è necessaria alla sopravvivenza umana, senza l’uomo si autodistruggerebbe. La paura serve a farci cambiare strada e direzione.

Pensiamo all’altro passaggio di Plutone in Aquario iniziato nel 1788. Negli anni di Plutone in Aquario abbiamo avuto le più grandi rivoluzioni: La rivoluzione francese, quella industriale e quella americana. Rivoluzioni iniziate a cavallo tra il passaggio di Plutone in Capricorno e quello successivo. 
La rivoluzione francese è stata anche chiamata come la stagione del Terrore, con la paura costante di finire sulla ghigliottina. In un attimo eri parte del cambiamento, ma potevi diventare subito dopo il nemico da eliminare. 
Ecco, credo nella prima fase vivremo questa paura. Abbiamo due guerre ai confini, la situazione mondiale è instabile e l’inquinamento ci sta mostrando che schifo di mondo abbiamo creato, dove la nostra stessa sopravvivenza è minacciata se non operiamo un inversione di marcia.

Per questo non urlo che bello Plutone cambia segno, perché non ci mostrerà il bello ma lo schifo che abbiamo accumulato dentro, mettendo la polvere sotto il tappeto credendo che bastasse non vederla. 

Non parlo delle singole persone che hanno i loro temi natali e i loro percorsi karmici.

L’Aquario è il segno della fase in cui serve fare un aggiornamento al sistema. Con il Capricorno abbiamo visto cosa comporta un forte controllo del potere, ricordiamoci delle dittature cadute con azioni violente degli Stati e non del popolo, ricordiamoci la fase del Covid, Il terrorismo islamico, il crollo dei sistemi economici con il fallimento delle banche proprio con l’ingresso di Plutone in Capricorno. Abbiamo visto il peggio del valore Capricorno, dell’ascesa senza scrupoli, del controllo degli Stati, del pensiero scientifico visto come fede e da non poter essere messo in discussione. 
Plutone in Aquario non agirà in modo diverso, si manifesterà mostrando forse che correre troppo senza pensare all’ambiente è devastante. Ci mostrerà che anche i valori scientifici razionali possono essere messi in discussione. Deve nascere un uomo.1 o .2 ecc 
Un tema caro all’Aquario è la tecnologia, infatti sta correndo come mai nei tempi passati. L’AI soppianterà la nostra creatività? I Robot potranno pensare e agire in autonomia? Chi stiamo creando?
Il concetto di privacy avrà ancora senso? Saremo tutti inevitabilmente collegati ad una rete informatica che dispone di tutte le informazioni della nostra vita.  Le nostre scelte potremo considerarle nostre? L'Aquario è connessione, tutti legati, occorre agire tutti insieme nel bene e nel male. O vinciamo tutti o perde l'uomo come umanità. 
La proprietà privata è collegata al possesso, valore che l'Aquario potrebbe voler abolire. Possedere per l'Aquario non ha senso, è consapevole di non essere eterno e non ha in sé il concetto di legame di sangue. L'ereditarità è un valore Scorpione; separa e non è equo per l'Aquario. Quindi cosa cambierà a livello economico?

Lascio aperte le domande perché non ho le risposte e sono parte del sistema a cui dovrò far fronte.
Nuove domande e nuove paure emergeranno nel lungo percorso di 19 anni che abbiamo davanti, e ognuno di noi dovrà agire o reagire a questo aggiornamento obbligato della nostra parte inconscia. 
Diventeremo Oro? Dipenderà da tutti noi, qualsiasi segno noi siamo.