Il simbolo della Cornucopia

Il simbolo della Cornucopia

Il simbolo della Cornucopia nasce proprio da una storia mitologica collegata alle corna della capra Amaltea. 
La capra ha allattato il signore degli Dei: Giove-Zeus. 
Come sappiamo, Saturno per paura di finire come il padre Urano, spodestato da un suo figlio, li divorava appena nati. La moglie Rea, stanca di veder questo supplizio decise di salvare l'ultimo nato, Giove, dando in pasto a Saturno una pietra. Fece allevare il piccolo Giove dalla ninfe le quali nutrirono il dio bimbo con il latte della capra Amaltea, oltre che con miele e melissa.

Giove crebbe e come da profezia spodestò il tiranno Saturno, liberando gli altri 11 fratelli (con lui 12 dei) che divennero gli dei dell'Olimpo. 
Si narra che Amaltea un giorno gruppo un corno e Giove-Zeus lo raccolse usandolo per portare frutti e miele alle ninfe che lo avevano allevato. 
Nacque così la Cornucopia, simbolo di abbondanza.

Il Capricorno, segno che predilige le montagne e i luoghi impervi e isolati è il segno della resistenza alle difficoltà che porta l'uomo a superarle e a raggiungere il successo e il benessere per se e per le persone a lui collegato.
Infatti le corna sono anche un oggetto simbolico che protegge le case, conservarlo porta fortuna e protezione alla casa e alle persone che la abitano.