PREVISIONI MESE DI NOVEMBRE

PREVISIONI MESE DI NOVEMBRE

Mese di Novembre. Il grigio Novembre si accende di tinte calde con energie di fuoco che arrivano dal segno del Sagittario. Come il mese precedente sembra che i pianeti veloci abbiano fretta di passare allo stadio successivo, siamo sotto il segno dello Scorpione, segno d’acqua che ha la necessità di essere ripulita oppure espulsa, quell’acqua sappiamo bene sono le emozioni nocive che devono uscire dalla nostra anima. Sole e poi Venere dal 6 Novembre sono in tema portando amori intensi e necessità di riservatezza. Però Mercurio e Marte passano in Sagittario, spingendoci ad uscire dalla chiusura che i nostri sentimenti ci porterebbero a fare. La freccia del Sagittario ci spinge ad andare e non importa dove l’importante è rompere uno stato di inerzia bloccante e nociva che ci potrebbe portare a rimarginare sul questioni affettive o emotive che se non sono andate bene è meglio dimenticare e abbandonare le persone che ci hanno ferito. Inutile continuare a fare azioni rancorose che fanno male solo a chi già sta male, l’altro è già con la mente altrove, come appunto la freccia sagittaria che pensa positivo che guarda altre l’affronto, lo brucia in fretta e parte o riparte l’importante non è stazionare nel rancore. Mercurio nel primo weekend diventa retrogrado e ci resta fino alla fine del mese. Essendo nel segno dei viaggi e degli studi, potrebbe portarci a ritornare in posti dove siamo già stati, oppure farci riaprire quel libro che abbiamo letto e che ora ci torna tra le mani con nuove consapevolezze e in cerca di nuove risposte. Oppure se siete studenti potreste trovarvi a ripetere un esame. Meglio così approfondirete la materia. Dal 23 anche il Sole si inserisce nel clima ottimista sagittariano con un Mercurio che tornando indietro è tornato a pensare a vendette e rancori che pensavate aver abbandonato. Mercurio in Scorpione retrogrado vuol dire un guardarsi dentro andando ad aprire cassetta della coscienza che avevamo paura di aprire e pulire. È un passaggio aiutato nel suo lavoro psichico da Giove anch’esso diventato retrogrado dall’11 e da Saturno e Nettuno. Tutti pianeti che ci vogliono dire prima di proseguire la tua strada, prima di lanciare la tua freccia che ti porterà lontano, guarda dietro cosa lasci. Non è sbagliato seguire la freccia anzi è vitale, però queste retrogradazioni sono necessarie per evitare sbagli o partire senza avere chiuso definitivamente tutto sia dentro di voi che fuori come incombenze pratiche. Il mese successivo sarà meno intimista e finalmente sgombro di cose emotive che ci portiamo appresso senza più convinzione. 
Urano anch’esso retrogrado dopo la prima settimana torna in Toro per l’ultimo passaggio che darà quella scossa finale ai segni: Toro, Leone, Aquario, Scorpione, a tagliare con il passato che oramai ha solo cenere e sassi rotti dati da crolli che dovrebbero essere già avvenuti nelle vostre vite. È come se tornassimo in un luogo crollato e qualcosa cade ancora, ancora un tonfo che ci fa saltare e capire che basta restare lì che è pericoloso, meglio cambiare o buttare giù definitivamente una situazione che è oggi solo un ammasso di macerie. Il prossimo anno è veramente un rinnovamento per tutti. Il cielo è talmente nuovo che è come se aprissimo una porta verso qualcosa che non conosciamo. Ovviamente i segni di Fuoco e d’Aria che amano le novità possono essere eccitati da questa apertura. I segni di Terra potrebbero essere più timorosi di qualcosa che non è chiaro dove possa portare, ma tutto è cambiato e allora è meglio andare verso il nuovo. I segni d’Acqua sono consapevoli che tutto cambia, che la vita è una serie di variabili, per loro tutto parte sempre da dentro e solo dopo un grande lavoro interiore agiscono nel piano reale. Per loro è normale tornare indietro per capire meglio le cose. Useranno questo mese per guardarsi ancora una volta dentro e presto saranno pronti per uscire dal nido. 

ARIETE: Siete nel mese del ritiro nei meandri del vostro inconscio a cercare di capire cosa dovete elaborare e digerire degli eventi che oggi sono nella fase semi-conclusiva, ossia che siete un attimo prima di chiudere quella porta e partire per una nuova vita. Mercurio e Marte passano in un posizione a voi congeniale che vi stimola ad attivarvi per prenotare quel viaggio o per fare quella telefonata che è un po’ che dovevate fare. Ancora molti pianeti sono retrogradi e inoltre anche Mercurio da 9 farà il suo ultimo passaggio indietro dell’anno. Questo aumenta quella sensazione dove tutto sembra pronto per partire ma vi dicono che c’è un ritardo o addirittura un rinvio. Usate questo mese per guardavi dentro e capire in modo freddo cosa deve essere abbandonato per partire più leggeri. I nati di Marzo sono i più favoriti dal sestile tra Mercurio e Plutone, vi aiuterà nell’intuito e nella capacità di proporvi come vincenti fingendo se necessario una competenza o una sicurezza su una mansione che forse non siete sicuri di avere ma che intanto vi buttate e poi imparerete strada facendo. Intanto partite posizionati in prima linea che si sà è già un bel vantaggio.
CONSIGLIO: È il momento di entrare in contatto con la parte saggia presente in ognuno di noi che se ascoltata con il cuore ci fa fare le scelte giuste. Conoscere per comprendere e svelare le verità.

TORO: È il mese in cui le cose si guardano in faccia per quelle che sono. Questa fase è già iniziata nel mese di Ottobre e prosegue ma in modo meno agitato. La Luna piena del 5 è nel vostro segno aiutandovi a vedere chiaro come migliorare la vostra situazione economica. Mercurio e Marte cambiano segno calmandovi e spostando la vostra attenzione sulla produttività e i guadagni. Urano negli ultimi 7 anni vi ha ripulito la vita lasciandovi più soli ma più autentici e liberi, ora torna nel vostro segno dando il colpo di coda eliminando tutto quello che ancora non eravate riusciti a chiudere riguardo a questioni economiche e affettive. Urano ha pulito la vita da sovrastrutture in cui voi non potevate esprimervi, trattenerle sarebbe stato sbagliato. Quindi lasciate che l’aspirapolvere termini il suo lavoro, potrete così brillare di una luce nuova. Venere dal 7 e Mercurio dal 19 si trovano in opposizione mettendo la lente d’ingrandimento nelle vostre relazioni sia di amicizia che d’amore. È il momento dei confronti e delle verità svelate. Probabilmente quello non era il vostro ambiente e con l’anno prossimo le energie vi saranno più congeniali. 
CONSIGLIO: Dovete capire che oggi il futuro è in mano vostra, siate dei maghi che con i suoi incantesimi, cambia la realtà trasformandola in quello che desiderate. Dove siete arrivati adesso avete gli strumenti per farlo.

GEMELLI: Autunno che anticipa i contenuti del mese dei confronti che per voi è di solito il mese di Dicembre. Però Mercurio e Marte si buttano avanti accendendo le micce con un filo lungo ma che in ogni caso arriverà a scoppiare. Parlarsi, dirsi in faccia cosa si pensa dell’altro, accettare il confronto e trovare il giusto compromesso è quello che si prepara questo mese e che proseguirà nel prossimo. Urano indietreggia e porta un po’ di sollievo, dandovi più tempo per prepararvi ai grandi cambiamenti che potreste già sentire nell’aria. I nati di fine segno ricevono l’opposizione di Saturno Nettuno tornati in Pesci: sul fronte professionale si stanno sgretolando delle certezze e serve prenderne atto, resistere non serve a nulla, assumetevi le vostre responsabilità e superate le prove richieste dal vostro superiore, dai vostri clienti (nel caso foste liberi professionisti), oppure anche dalla società a cui tutti facciamo riferimento con le sue leggi e doveri. Gli ultimi anni sono stati complicati perché avevate ruoli di rilievo dove dovevate tenere fermo qualcosa che si muoveva e cambiava in modo continuo. Saranno questi gli ultimi mesi e poi mollerete la presa, che sia quello che deve essere, non è più compito vostro tenere in piedi castelli che fanno acqua da tutte le parti. 
CONSIGLIO: Attivatevi e agite in prima persona. Ora il carrozzone della vostra vita è ripartito.

CANCRO: Ancora molte energie d’acqua rendono piacevole questo mese di coccole e tisane da bere sotto il plaid, chiacchierando al telefono con le amiche. Vi sentite amati e accolti, vivrete sensazioni felici osservando cosa avete salvato dopo che Plutone negli ultimi anni ha cercato in tutti i modi di separarvi dai vostri affetti con giochi di potere e manipolazioni intestine famigliari. Oggi siete più forti e guardate con stima chi vi è rimasto accanto, chi non si è fatto sporcare da interessi economici che mettevano uno contro l’altro le persone che amavate. Questo mese per voi è una come una festa per dire a tutti vi amo, ci siete e questo è fonte di gioia per voi. La vostra empatia è richiesta e sembra che tutti vogliono venire a sfogarsi con voi, ne siete felici perché la vivete come conferma che le ragioni del cuore vincono sempre. Mese favorevole all’amore e alle amicizie. Tutto vi appare rosa, cogliete l’attimo e poi si vedrà …
CONSIGLIO: Momento tranquillo e di riequilibrio, prendetevi i vostri tempi e magari andate in una SPA o in posto dove potete essere massaggiati o cullati dall’acqua.

LEONE: Mese di luci e ombre nette e teatrali. Una parte di pianeti vi fa quadrato e un’altra vi sostiene e vi spinge ad agire con ottimismo. Le ombre sono per l’amore, non riuscite a capire il partner o non vi sentite amati abbastanza. Qualcosa vi preoccupa anche sul fronte casa, Mercurio retrogrado e Plutone ostile non sono favorevoli a compravendite e affari immobiliari. Potrebbe anche essere che con i vostri famigliari non riusciate a chiarire delle dinamiche economiche o legate ad una questione, che voi vivete come un dramma, che è legato a processi psichici antichi mai risolti dentro di voi. Agite in famiglia in modo non coerente recitando un ruolo perché vi sentite feriti nell’orgoglio. Nel lavoro invece c’è tutta altra musica, Mercurio e Marte smuovono gli affari e siete bravissimi a proporvi, a presidiare meeting e ad esporre nel modo migliore il vostro operato. Nel campo professionale c’è espansione e vi torna l’ottimismo e la voglia di partire con progetti entusiasmanti. I nati di inizio segno sono i più favoriti per i guadagni, mentre i nati di fine segno si trovano alle prese con Urano che torna ostile e vi spingerà a chiudere una questione economica difficile per voi. Potreste trovarvi in un fermo lavorativo che terminerà nell’Aprile del 2026. La bellezza dello scrutare il cielo è sapere che nulla è eterno e che quindi, com'è già avvenuto per i vostri compagni di segno nati prima di voi, anche per voi tornerà il sereno serve solo avere pazienza. 
CONSIGLIO: Fate qualcosa di folle, basta recitare ruoli per far felici gli altri, ora che vi approvino o meno non vi più importa nulla.

VERGINE: Periodo altalenante tra momenti allegri e momenti intimisti in cui vi rifuggiate nel nido. Nei confronti degli amici e di chi amate tutto procede bene e siete spesso con loro a chiacchierare al telefono o in un locale a bere uno spritz. Avete voglia di conoscere persone nuove e d'intrattenervi in discorsi complessi e profondi. È sul fronte professionale che invece spacchereste il telefono in testa a qualche cliente difficile che non vuole capire o che non vi rispetta. La bella notizia per i nati di fine segno è il ritorno in Toro di Urano, vostro archetipo principale; vuol dire avere più tempo a disposizione per organizzare un cambiamento di lavoro, valutare meglio le possibilità che si aprono e scegliere con più informazioni a disposizione. Pure i nati di fine Agosto ne avranno vantaggio, anche se in modo meno chiaro, perché voi già siete nel cambiamento che è però instabile e incerto. Potrebbe essere che vogliate fuggire via da questo nuovo ambiente, non vi corrisponde, è disordinato e caotico. Urano togliendo il disturbo, vi ha portati in un posto senza farvi capire le dinamiche organizzative, perché lui è proprio l’archetipo dell’organizzazione che vi contraddistingue, ma che vi porta il cambiamento e poi si allontana da voi lasciandovi con documenti e persone con le quali potreste non sapere come agire. A primavera potrebbe anche esserci un altro spostamento quindi prendete questi mesi come un traghetto per arrivare in un altro posto. 
CONSIGLIO: Avete bisogno di un aiuto esterno, di un consigliere o di ricercare la vostra guida spirituale.

BILANCIA: Mese perfetto per pensare agli affari. Molti pianeti nello Scorpione vi parlano di investimenti e scambi commerciali. Mentre gli altri e tanti pianeti in Sagittario vi spingono a pubblicizzarvi, promuovervi, informare e divulgare notizie e cultura. Un anello di sosta favorevole per voi nati di inizio segno smuove la vostra mente d’aria accendendo le idee e anche la capacità di venderle. Quest’anno il periodo proficuo legato alle feste natalizie è più lungo, inizia proprio a dai primi di Novembre. Certo molto dipende dal lavoro che svolgete, questo passaggio favorisce chi lavora con gli investimenti, le assicurazioni, l’insegnamento, la cultura. Oppure anche chi si occupa di contatti con l’estero e di parlare lingue straniere. Mercurio sestile a Plutone vi rendono abili nel vendere e scaltri nel fiutare occasioni d’affari. L’amore è stabile, avete voglia di costruire e di smettere di fare l’altalena tra amante e compagno/a ufficiale, oppure di chiarirvi dentro su chi amate veramente. Penso che il tempo a disposizione per voi sia poco essendo un mese pieno di ottime occasione da cogliere, ma nel caso ci fosse un buchetto libero per un bel viaggio è consigliabile farlo nella prima metà del mese. Vi divertirete tantissimo e conoscerete gente simpatica. 
CONSIGLIO: Siete creativi e padroni della vostra vita come non succedeva da molto tempo, agite con determinazione, lo scettro è in mano vostra.

SCORPIONE: L’amore è la protagonista di questo mese. Avete voglia di innamorarvi o di ricevere conferme che siete amati. Un mese dove le coccole si uniscono ad un forte erotismo. Molte cose pensate nel mese precedente ora sono pronte per partire. Se siete nati in questo mese i numerosi pianeti in segni d’acqua vi portano a costruire nuove certezze emotive e ad analizzare, come fate spesso, le vostre resistenze interne. È il mese per elaborare e anche sviluppare nuove forme di guadagni oppure investimenti. I nati degli ultimi giorni del segno sono alle prese con il ritorno di Urano in Toro che vi da l’ultimo colpo di coda, eliminando quella parte di voi non necessaria ma che per paure vi portavate ancora addosso. Come una coperta di Linus si siete aggrappati a uno straccio di passato emotivo che credevate ancora vivo, invece quelle relazioni erano oramai sterili e vuote. Con questo autunno via il vecchio e si parte rinnovati. I nati di inizio Ottobre penseranno a questioni economiche legate ad eredità, rapporti con enti, tasse, o compravendite d’immobili. Mercurio vi agevolerà soprattutto nella prima metà del mese a vendere quello che desiderate. La seconda meta del mese attenzione ad errori e firme di contratti perché Mercurio diventa retrogrado. Ci saranno due lune importanti per voi: quella del 5 (luna piena che vi aiutare a comprendere le cose) e quella del 21 (luna nuova per piantare nuovi semi di desideri da sviluppare). È un mese che può essere magico se lanciate pensieri positivi.
CONSIGLIO: Farete scelte con il cuore. Cupido vi sta puntato e la sua mira è infallibile non potete scappare.

SAGITTARIO: Questo mese è come il trailer di un film in uscita nel mese seguente. Mercurio e Marte anticipano la partenza di vostre iniziative che aprono a nuovi sogni e nuove esperienze. Ne parlate e diffondete il progetto, però dite a tutti che l’inaugurazione vera, avverrà il mese prossimo. I nati di inizio segno sono i più scalpitanti e sentono che le loro energie di fuoco vogliono lanciare frecce e avanzare nella vita con ottimismo. Invece i nati di fine segno si potrebbero ritrovare con un ritorno di questioni da risolvere sulla casa o con un famigliare che pensavate d’aver archiviato. Attenzione a mantenere la calma ora che Marte vi accende e vi fa venire voglia di mandare a quel paese tutti e fuggire dall’altra parte del mondo. I nati della parte centrale sono i più equilibrati, la pace per voi è già tornata e ora questo Marte vi spinge a partire con nuove iniziative o viaggi ma senza discussioni e pesi con parenti o figli. Voi siete i più liberi di montare in sella al vostro cavallo e partire per le avventure senza più persone che vi imbrigliano. Il trailer è pronto e tutti non vedono l’ora di vedere il vostro nuovo film sulla vostra vita.
CONSIGLIO: Gli ultimi crolli di situazioni di vita che non vi appartengono più. Ripulite la casa e costruite con nuove certezze.

CAPRICORNO: Si avvina la chiusura d’anno e voi che spesso siete persone che si occupano d’affari potreste avere a che fare con bilanci e nuovi progetti da proporre in riunione. Mercurio e Marte vi portano a lavorare in segreto a qualcosa che verrà esposto più avanti. Non è che ci siano delle cose private ma piuttosto è qualcosa che potrebbe aver bisogno di un processo di lavorazione lungo fino al vostro compleanno. L’amore invece procede bene, Venere dal 7 vi intrica con qualche attrazione fatale conosciuta attraverso i vostri amici. Se siete felicemente in coppia questa Venere riaccenderà l’erotismo e la voglia di pensare ad un progetto con la persona che amate. Una serie di pianeti lenti vi è tornata favorevole attraverso una fase retrograda che vi riporta in uno stato di calma. Usate questo periodo positivo che dura fino alla fine dell’anno per sistemare le vostre questioni lavorative. Dalla seconda metà del mese attenzione a errori e sviste sulle comunicazioni sopratutto con l’estero. Problemi di traduzioni o di linguaggio potrebbe trarvi in inganno. Se siete studenti è il momento adatto allo studio di materie tipo geografia, lingue, oppure cultura generale, un esame rimandato potrebbe darvi la possibilità di ripassare meglio la materia. 
CONSIGLIO: Questo mese vi rivede leader nei vostri ruoli, approfittatene per stabilizzare le situazioni.

AQUARIO: Mese di ripresa e soprattutto di progetti, dopo un periodo faticoso Marte dal 4 Novembre si pone in aspetto positivo per farvi tornare la carica di fare e agire espandendo il vostro raggio d’azione. Anche Mercurio che riguarda la comunicazione e il commercio vi stimala la mente con nuove idee creative e sopratutto vi rende invincibili nel convincere gli altri che i migliori siete voi in qualsiasi campo abbiate deciso a lavorare. Solo l’amore è un po’ in sordina, il partner è assente oppure lo siete voi perché non trovate in lui/lei lo stimolo giusto. Quindi mi sembra chiaro che è meglio pensare al lavoro o un bel viaggetto con gli amici che ci si diverte anche di più. I nati di fine segno si sentono destabilizzati da decisioni prese dalla propria famiglia che frenano e vi bloccano. Vorreste rompere dei legami uscendo dal nido se siete giovani, oppure la vostra cambiare casa che non è più adatta alle vostre esigenze. I nati di inizio segno invece sono super stimolati, sentite in voi salire una carica che vi da coraggio e voglia di mettervi a capo di una rivoluzione. Non sopportate da tempo certe condizioni sociali, politiche ed economiche, questo mese con Mercurio e Marte favorevoli deciderete di agire in prima persona. Partite perché la vostra azione farà la differenza e la verificheremo tutti.
CONSIGLIO: Non vi sentite pronti per il vero cambiamento, dovete abbandonare dei modi o dei ruoli perché il futuro vi vuole liberi da sovrastrutture superate.

PESCI: Mese degli occhi a cuore come la canzone di Jovanotti. Dal 7 Venere dallo Scorpione accende desideri, sogni e erotismo. È il mese in cui vorreste fuggire in un isola deserta soli con il partner della vostra vita. Però Marte e Mercurio vi ostacolano con incombenze lavorative, scadenze di fine anno da chiudere se lavorante in contabilità, orari di negozi aperti anche nei weekend se siete commessi oppure avete un negozio. Insomma voi vorreste pensare all’amore e fuori tutti parlano solo di affari, carriera, budget da inseguire. Pensate: com’è triste questo mondo così materialista. Se svolgete un attività creativa il ritorno di Nettuno nel vostro segno vi farà sviluppare progetti meravigliosi. Urano lascia la quadratura e i nati di Febbraio tirano un sospiro di sollievo trovandosi più tempo davanti per decidere un cambiato non desiderato. Come tutti fate attenzione a Mercurio retrogrado, soprattutto per voi dal 9 al 20 quando oltre ad essere retrogrado è anche in un segno in quadratura alimentando polemiche sterili che però vi feriscono. 
CONSIGLIO: Sognare non costa nulla e i sogni aprono a infinite possibilità. Le stelle sono con voi.